Scuola di musica per far cantare i ’neonati’

Rinnovato l’incarico per altri tre anni all’associazione "In Arte". Tra i corsi anche quello per bimbi piccolissimi da zero a tre anni

Migration

Fiato alle trombe: la scuola di musica del Comune concede il bis. Per altri tre anni, rinnovabili. Sarà l’associazione InArte - Projects of Cultural Integration, a gestire le attività della ’Glenn Gould’ nei prossimi anni. E’ il risultato della procedura negoziata, dopo l’avviso di gara, conclusa negli scorsi giorni. Tra le novità: "Musica e coccole", corsi musicali per bimbi da zero a tre anni. "La nuova concessione – spiega l’amministrazione comunale – è in continuità con il rapporto instaurato tra il Comune e l’associazione, che ha gestito la scuola di musica negli ultimi cinque anni. Ora il nuovo affidamento, che avrà durata di tre anni accademici con opzione di rinnovo per ulteriori tre annualità".

Le attività della ’Glenn Gould’ (ma sarebbe stato più opportuno intitolarla a Carlo Brighi, detto ’Zacloin’, tra i fondatori del liscio, creatore della prima balera della storia, nella zona della ex pescheria di Bellaria, a inizio Novecento) ripartono oggi, nelle cinque sale attrezzate della sede di piazzale Santa Margherita. Uno spazio che, già dallo scorso giugno, è allestito con i presidi per il rispetto delle misure anti Covid. Si alterneranno una ventina di professionisti della musica. Nel precedente anno accademico la scuola ha raggiunto i circa 130 iscritti.

Vasta la proposta didattica della ’Glenn Gould’, a partire dalla propedeutica musicale per bambini da due a sei anni, attività che per i piccolissimi sarà integrata quest’anno da una novità, appunto ’musica e coccole’ per i piccoli fino a tre anni. Poi i corsi veri e propri: pianoforte, chitarra, basso, batteria, canto sia moderno che lirico, violino, violoncello, flauto traverso, saxofono, fisarmonica. "Altre novità – segnala l’amministrazione – la creazione di band e un corso di songwriting (scrittura di musica e testi, ndr) che si aggiungeranno alle attività dell’orchestra formata da studenti, ma anche iniziative promosse in collaborazione con la rete didattica di Bellaria Igea Marina, con il Centro culturale Kas8 Factory e con la Biblioteca comunale Alfredo Panzini.

Lo scorso anno la Scuola comunale di musica ’Glenn Gould’ ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione Emilia Romagna. Un’attestazione di qualità che si somma al convenzionamento con i Conservatori statali di musica, "grazie al quale a Bellaria Igea Marina è possibile acquisire una preparazione autorevole e riconosciuta per l’iscrizione agli stessi". Proprio negli ultimi giorni, tre allievi formatisi nel corso di violino tenuto da Ilaria Mazzotti alla ’Glenn Gould’ hanno ricevuto la certificazione di competenze di livello A all’Istituto Superiore di studi musicali di Rimini.