"Scuola materna, rette da ridurre"

Cecchini (Lega) in pressing sulla sindaca di Cattolica: "Non ha mantenuto le promesse elettorali"

Migration

A pochi giorni ormai dal suono della prima campanella, il tema delle rette scolastiche torna ad infiammare lo scontro politico a Cattolica. L’affondo parte dal consigliere della Lega, Marco Cecchini, che punta il dito contro l’amministrazione comunale della sindaca Franca Foronchi, chiamando in causa la prima cittadina per alcune delle promesse che sarebbero state fatte durante l’ultima campagna elettorale.

"Tra i tanti e vari impegni presi dall’attuale amministrazione comunale una volta insediatasi a Palazzo Mancini – premette Cecchini in una nota – vorrei ricordare, visto anche l’imminente inizio delle lezioni, quello che riguarda l’abbattimento dei costi delle rette scolastiche delle scuole materne (35 anni), per i nuclei familiari al di sotto di un determinato Isee, contenuto nel Dup". "È con stupore – prosegue Cecchini – che, spulciando tra i vari documenti, ho notato che i costi delle rette relative alle scuole materne non sono diminuiti, ma sono rimasti praticamente gli stessi di cinque anni fa. Infatti, per la fasce di reddito da 0 fino a 8.000,99 euro, si paga una quota fissa di 11,48 euro, per quelle da 8.001,00 fino a 11.500,99 euro si paga una quota fissa di 43,63 euro, mentre per quelle da 11.501,00 fino a 16.500,00 euro si paga 66,60 euro. Infine, per tutte quelle superiori a 16.500,00 euro il costo e di 89,57 euro. Nel periodo invernale (da settembre a giugno), la quota giornaliera ammonta a 3,68 euro per ogni giorno di presenza. Invece, nel periodo estivo (da luglio ad agosto) la quota giornaliera ammonta a 5,51 euro per ogni giorno di presenza più 52,27 euro per chi chiede la frequenza del sabato". "Visto che l’amministrazione Foronchi – va all’attacco l’esponente politico del ‘Carroccio’ – ha detto che interverrà per ridurre queste rette, ricordo alla sindaca di darsi da fare, perché c’è tempo fino al 31 dicembre per attivare i servizi del Dup, e se malauguratamente faranno pagare dopo il termine ultimo, dovranno necessariamente rimborsare. Quindi, bisogna fare presto" è la conclusione del consigliere comunale della Lega.

Rimanendo in tema di scuola, solamente alcuni giorni fa, l’amministrazione comunale aveva presentato il progetto per la ricostruzione del plesso ‘Repubblica’.