Mondaino, il sindaco chiude le scuole per troppi cinghiali

Una squadra di cacciatori sarà impegnata nell’abbattimento. "Timori a causa della mole e dell'agressività" degli animali

Troppi cinghiali, scuole chiuse per un giorno

Troppi cinghiali, scuole chiuse per un giorno

Monaino (Rimini), 16 novembre 2018 - Troppi cinghiali attorno alla scuola e ai campi sportivi. Il sindaco di Mondaino corre ai ripari: domani, sabato 17 novembre, l’istituto comprensivo di via Fonte Leali, così come le strade circostanti, resterà chiuso per consentire la cattura o l’abbattimento degli animali allo stato brado. L’ordinanza, la numero 16, reca la firma del primo cittadino Matteo Gnaccolini. «Quello dei cinghiali è un problema di vecchia data che condividiamo con altri Comuni dell’entroterra – spiega – Come amministrazione dobbiamo pensare in primo luogo alla sicurezza dei cittadini, in particolare di quelli più piccoli che frequentano la nostra scuola o i campi sportivi».

LA POLEMICA DEGLI ANIMALISTI

«Negli ultimi mesi – si legge nel testo dell’ordinanza – si sono moltiplicate le segnalazioni relative alla presenza di cinghiali sia in zone limitrofe al centro abitato sia nelle aree di campagna, con avvistamenti anche nelle zone adiacenti l’istituto comprensivo. La presenza degli animali, in particolar modo nelle ore pomeridiane e serali, è fonte di pericolo anche per la circolazione stradale». Inoltre i continui avvistamenti provocano «timori nella cittadinanza, a causa della mole e dell’aggressività» degli ungulati.

Senza considerare che dall’eccessiva «moltiplicazione dei cinghiali possono derivare rischi di danni alle colture agricole e potenziali attacchi all’uomo». Alle segnalazioni provenienti dall’istituto comprensivo si aggiungono anche quelle delle società sportive che utilizzano quotidianamente gli impianti nelle vicinanze del plesso. Ecco quindi spiegata la decisione dell’amministrazione comunale guidata da Gnaccolini. L’ordinanza cita la legge 157/92, secondo cui le Regioni possono provvedere al controllo della fauna selvatica anche nelle zone dove la caccia è vietata. «Il controllo, esercitato selettivamente, viene praticato di norma mediante l’utilizzo di metodi ecologici su parere dell’Istituto nazionale per la fauna selvatica».

L'ordinanza emanata dal primo cittadino prevede, come già detto, la chiusura della scuola nella giornata di sabato 17. Le operazioni di cattura e, se necessario, di abbattimento degli animali pericolosi saranno svolte dalla squadra di braccata ‘Solengo della Valconca’ autorizzata ad operare sul territorio. In passato, proprio a Mondaino, si erano registrati anche alcuni incidenti legati alla presenza dei cinghiali.