Scuole chiuse a Rimini e Riccione martedì 16 maggio: preoccupa il maltempo

Stop alle lezioni in tantissimi Comuni per l’allerta meteo rossa

Rimini, 15 maggio 2023 – Dopo l’allerta meteo di colore rosso diramata oggi dalla Regione Emilia Romagna, anche a RiminiRiccione e in tanti altri Comuni della provincia  le amministrazioni comunali hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani 16 maggio.

Lo stop alle lezioni per il maltempo anche a Bologna, Modena, Forlì, Cesena, Ravenna. Prevista in gran parte della regione e della zona romagnola una perturbazione particolarmente intensa che da questa notte dovrebbe durare fino a tutta la giornata di mercoledì con picchi elevati di piovosità e con condizioni del mare difficili, che non faciliteranno lo scarico dei percorsi fluviali. 

Acqua alta nei canali a Rimini a causa del maltempo
Acqua alta nei canali a Rimini a causa del maltempo

Scuole chiuse dove 

Istituiti senza lezioni in 19 comuni su 27. Non solo quelle dei cinque costieri (Rimini, Riccione, Bellaria, Cattolica e Misano) ma anche quelle di Santarcangelo, Verucchio e San Giovanni tra gli altri. Resteranno aperte le scuole di San Leo, Sant’Agata, Maiolo, Pennabilli (che accoglie anche gli scolari di Casteldelci), Sassofeltrio, Montecopiolo e Talamello. Insomma, quelli più alti (con l’eccezione di Novafeltria, chiuse). Scuole aperte anche a San Marino.

Le chiusure a Rimini

A livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, sospesi per la giornata di domani i servizi educativi e di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private ed enti di istruzione e formazione professionale. Resteranno chiuse anche le palestre, i centri sportivi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali. Al vaglio l’eventuale chiusura anche per mercoledì 17 maggio. 

Predisposta, per il pomeriggio l’apertura della passerella galleggiante al ponte di Tiberio e anche l’ordinanza di chiusura del Parco Marecchia. L’ordinanza prevede la chiusura di tutti gli accessi ciclopedonali che ci sono intorno al parco XXV Aprile e la Piazza dell’Acqua. Emessa, e già operativa, anche l’ordinanza del ponticello in via della Zingarina, che è stata già transennata.

Le forze in campo 

Nella Provincia di Rimini la Protezione civile ha previsto criticità idraulica e idrogeologica di colore rosso e allerta gialla per criticità del vento, stato del mare e costiera. La situazione che al momento presenta condizioni di elevata criticità, ha disposto da questo pomeriggio, l’attivazione del presidio del Centro Operativo Comunale (Coc). A Rimini si è già messa in moto la complessa macchina delle emergenze per prepararsi al meglio e fare fronte all’importante allerta meteo di colore rosso, diramata alle 13 dalla Regione Emilia Romagna. Nello specifico le condizioni meteo prevedono, sin dalle prime ore di domani, precipitazioni diffuse e persistenti di moderata intensità con cumulate di pioggia abbondanti. Previste, dunque, anche piene sui corsi d’acqua e significativi innalzamenti dei livelli idrometrici. Preoccupano anche le condizioni del mare sotto costa con possibili fenomeni localizzati di ingressione marina ed erosione del litorale, e il forte vento che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h).

La struttura comunale della Protezione Civile, con i suoi 30 volontari, ha già attivato la fase di massima attenzione per seguire l’andamento delle condizioni meteo. In allerta anche la Polizia Locale, con pattuglie aggiuntive al normale servizio previste per la notte e per le giornate di domani e dopodomani, che si concentreranno sul monitoraggio del territorio in particolare per l’area limitrofa al parco Marecchia e su tutti i sottopassi comunali.

Scuole e palestre chiuse a Riccione

Per la giornata di domani a Riccione predisposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e gli impianti sportivi all'interno delle strutture scolastiche. La sindaca di Riccione Daniela Angelini, in accordo con Prefettura di Rimini e la Protezione civile, a seguito dell’allerta rossa diramata dalla Regione Emilia Romagna per criticità idrauliche e idrogeologiche, ha firmato un’ordinanza per chiudere le scuole.

L'amministrazione comunale terrà costantemente monitorati i sottopassi e i corsi d'acqua, ma la sindaca Angelini invita la cittadinanza a evitare tutti gli spostamenti non necessari.