Se ne va la superdirigente Farinelli Polizia locale, il comandante saluta

È tempo di addii in Comune: si traferisce a Forlì la donna che gestiva gran parte delle attività e dei servizi . In pensione Zechini: a capo dei vigili la vice Macini in attesa della nomina del nuovo responsabile

Migration

Ha in mano due terzi della gestione comunale e fino alla nomina del nuovo comandante si occuperà pure della Polizia locale. Cinzia Farinelli, dirigente e coordinatore d’area, si prepara a fare le valigie: dal primo settembre si trasferirà al ministero delle Finanze ragioneria generale dello Stato, sede di Forlì. Maniche rimboccate per il sindaco e i suoi assessori, impegnati a ricomporre il pool dei dirigenti. Per quanto è dato a sapere ci saranno altre figure di primo piano da rimpiazzare, compreso quella di Achille Zechini, in pensione da martedì, e, a quanto pare di Simone Bruscia, mentre per altri si annuncia l’arrivo: è il caso del capo di gabinetto Enzo Castellani, fino al 2015 legale del Comune di Riccione. Occhi puntati anche sui lavori pubblici e su altri settori, ma l’attenzione è focalizzata sulla Farinelli, che a quanto pare aveva maturato questa decisione già da mesi. La procedura di comando, avviata nei primi mesi del 2022, si è conclusa ieri col provvedimento pervenuto al Comune a firma del ragioniere generale dello Stato. Il passaggio è previsto per il primo settembre. Già dirigente della Provincia di Rimini e dello stesso ministero delle Finanze sede di Bologna, la Farinelli ha retto le sorti della gestione finanziaria del Comune dal 2012 ad oggi e ha gestito le maggiori partite e operazioni finanziarie con risvolti strategici sulla città, dalla liquidazione del Palacongressi al riscatto del PlayHall, fino alla transazione relativa al Parcheggio San Martino. Coordinatore d’area in Provincia e al Comune di Riccione, assumerà l’incarico di direttore della ragioneria territoriale dello Stato di Forli-Cesena-Rimini-Ravenna.

Ieri mattina, intanto, l’Angelini con i suoi assessori ha salutato il comandante Zechini, che da martedì, dopo due anni e mezzo di servizio a Riccione, è andato in pensione. Per l’occasione ha detto: "Lo ringrazio per l’impegno, la professionalità e la passione che ha dedicato alla nostra città. A lui porgo i nostri migliori auguri per il futuro". Alla presenza della giunta, ha quindi consegnato a Zechini una targa di ringraziamento. In attesa della nomina del nuovo responsabile di settore della Polizia locale, che avverrà dopo un concorso pubblico, le funzioni saranno assunte dalla vice comandante Isotta Macini, che potrebbe passare alla guida della Polizia locale. "Avrei potuto rivestire questo ruolo fino a ottobre – commenta Zechini –, ma già prima delle elezioni, sia all’ex sindaco Tosi, sia ai candidati Angelini e Cecchetto, avevo detto che avrei cessato l’attività per motivi familiari". Cosa si profila per il futuro? "Ho in mente un progetto universitario sulla sicurezza".

Nives Concolino