Segnalano il posto di blocco: 30 multe

Stangata per gli automobilisti pizzicati ad usare gli abbaglianti per avvertire della presenza della municipale

Migration

Luminarie sì, ma fari vietatissimi. Non i faretti led che incorniciano negozi e pubblici viali, ma i fari abbaglianti delle auto. Vietati specialmente se utilizzati per avvertire altri automobilisti della presenza nei paraggi di una pattuglia della polizia municipale. Sono una trentina i conducenti multati, negli ultimi venti giorni, per questa specifica violazione al codice della strada (articolo 153, ’uso improprio di luci abbaglianti’). Lo segnala l’amministrazione comunale. Premessa: "proseguono i controlli che, a rotazione, interessano le maggiori arterie stradali,anche sugli eccessi di velocità". L’attività si svolge con doppia pattuglia posta in entrambi i sensi di marcia "ed ha prodotto, solo negli ultimi venti giorni, circa trenta verbali elevati per uso improprio di luci abbaglianti, atto a segnalare la presenza degli agenti agli altri automobilisti". Violazione che comporta una sanzione di 42 euro e la decurtazione di un punto sulla patente di guida.

"Questa cattiva abitudine – osserva l’amministrazione comunale – che rischia di essere dannosa e depotenziare l’efficacia del presidio delle forze dell’ordine, si collega all’episodio della terza persona denunciata gli scorsi giorni per violazione di obbligo di dimora. Un individuo rintracciato sul territorio comunale, pur avendo per l’appunto l’obbligo di non allontanarsi dalla vicina provincia di Forlì-Cesena. A far insospettire gli agenti, al punto di seguirla e coglierla in flagranza, proprio l’inversione di marcia eseguita dalla persona a seguito della segnalazione, con uso improprio dei fanali, avuta da un auto proveniente dalla direzione opposta".

Sempre dalla polizia muncipale, negli ultimi giorni, una persona è stata denunciata per furto all’interno di un esercizio commerciale del centro di Bellaria. Persona che, dopo aver sottratto della merce, si era allontanata, prima di essere comunque identificato e denunciato dagli agenti. Denunciata una seconda persona per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. La stessa, dopo aver eseguito il pre-test, si è rifiutata di essere sottoposta a ulteriori accertamenti in struttura ospedaliera: patente ritirata e veicolo di proprietà sottoposto a sequestro ai fini della confisca. L’assessore alla Sicurezza Cristiano Mauri esprime "soddisfazione e un ringraziamento per l’operato di questi giorni da parte del corpo di polizia locale, che si prepara a garantire sicurezza e tranquillità anche in occasione delle prossime festività di fine anno".

Mario Gradara