"Semafori fulminati Qui ci scappa il morto"

Allarme del consigliere di Coriano Futura dopo i ripetuti appelli a sistemare le lampade

Migration

Semafori da bollino rosso agli incroci sulla superstrada per San Marino, segnala Aldo Sampaolo, consigliere comunale di Coriano futura. "Da mesi ormai assistiamo a una situazione inaudita e inaccettabile - spiega il consigliere -. In alcuni incroci le lampade dei semafori sono fulminate, in altri addirittura manca l’impianto laterale e rimane attivo solo quello posto in alto sul sostegno. Comunque sia la parziale presenza di adeguati semafori crea pericoli per chi deve affrontare quegli incroci. I problemi in via Cesare Pavese o all’incrocio con via la Pastora sono evidenti".

Non è la prima volta che l’opposizione segnala i problemi relativi ai semafori sulla consolare per San Marino nel territorio corianese. Era già accaduto nel marzo scorso. "All’epoca l’amministrazione comunale aveva risposto che avrebbe provveduto quanto prima a sistemare la situazione. Ad oggi non si è visto nulla". Per il consigliere non è pensabile e accettabile che la situazione possa andare avanti allo stesso modo. "Cosa stiamo aspettando? Che accada una disgrazia? O si verifichi qualche incidente molto più grave di quanto già accaduto? Vorrei ricordare all’amministrazione comunale che la competenza della sistemazione degli impianti semaforici è dello stesso Comune. Stiamo parlando di un’arteria stradale fondamentale e trafficata. Non riesco a capire cos’altro attende l’amministrazione per intervenire".

Sampaolo documenta le inefficienze degli impianti con foto alla mano. Anche per chi percorre la superstrada gli impianti a volte hanno lampade fulminate che non rendono comprensibile il da farsi. Per le strade comunali che intersecano la superstrada va anche peggio. In questo caso a volte manca uno dei due semafori posti a fianco dei veicoli e in alto, al termine del sostegno metallico.