Senza lavoro trova 7mila euro e li restituisce

Il giovane tunisino ha rinvenuto lo zaino con dentro il ‘tesoro’ di un ristoratore che l’aveva dimenticato fuori dal locale

Migration

Finita la stagione è rimasto disoccupato e trovare per strada 7mila euro che sembravano piovuti dal cielo, aveva il sapore del miracolo. Ma sapeva che quei soldi non erano suoi, qualcuno li aveva perduti e lui non è il tipo da tenersi qualcosa che non gli appartiene. Così li ha portati in questura. I poliziotti sono riusciti a trovare il legittimo proprietario e i quattrini sono stati restituiti. Tranne 700 euro che l’uomo che li aveva smarriti ha regalato al giovane magrebino in segno di riconoscenza.

E’ alle due del mattino che lo straniero, 31 anni, bussa alla porta della questura. Quando gli chiedono che cosa voleva, il giovane mostra uno zainetto. Spiega che l’ha appena trovato abbandonato su una sedia all’esterno di un locale nella zona di San Giuliano. Il ristorante era chiuso e intorno non c’era nessuno. Ha preso quindi lo zaino e l’ha aperto per cercare qualcosa che potesse farlo risalire al proprietario. Ma quello che ha visto dentro l’ha lasciato di stucco. Non c’erano effetti personali, ma un mucchio di soldi in contanti. E non si trattava di poche centinaia di euro, ma di diverse migliaia. Non li ha contati, dice, ma sono veramente tanti. Il giovane fornisce le sue generalità, spiega di essere di nazionalità tunisina, è regolare in Italia e lavora come stagionale. Adesso però l’estate è finita e con lei anche il suo lavoro. E’ disoccupato e sta cercando qualcosa da fare. Certo quei soldi gli avrebbero fatto comodo un gran bel po’, ma non è roba sua e non può tenere quello che non gli appartiene, per questo appena ha visto cosa conteneva lo zaino, è venuto dritto in questura. Sicuramente da qualche parte c’è qualcuno con le mani nei capelli per quello che ha perso. Gli stessi poliziotti rimangono stupiti del gesto del magrebino, perchè non sono poi così tanti, a prescindere dalla nazionalità e dal conto in banca, che avrebbero fatto un simile gesto: rinunciare a un bel pacco di soldi solo per il piacere di essere una persona onesta.

Nel frattempo gli agenti si sono messi in moto per cercare di capire a chi appartiene quel piccolo ‘tesoro’. Sapendo dove è stato trovato e mettendo insieme un po’ di informazioni, alla fine arrivano al titolare del locale di San Giuliano. Il quale si aspetta tutto tranne che la telefonata che lo informa che il suo zaino è stato ritrovato e che dentro ci sono ancora tutti i suoi soldi. Li hanno contati, in tutto sono 7mila euro, oltre a un blocchetto in bianco. L’altro non riesce a crederci, dice che ormai l’aveva dato per perso, aveva detto addio ai quattrini convinto che non li avrebbe più rivisti. Ha confermato che era uscito dal suo locale, in via Ortigara, aveva posato un attimo lo zainetto sopra una sedia all’esterno, poi sovrappensiero se n’era andato dimenticandoselo lì. Solo una volta a casa si era accordo che non l’aveva con sè, era tornato indietro ma non c’era più.

Il ristoratore, 49 anni, è talmente contento che chiede di potere incontrare il giovane che ha ritrovato lo zaino con il suo prezioso contenuto. I poliziotti l’hanno accontentato e ieri hanno convocato entrambi in questura. Il ristoratore non finiva più di ringraziarlo. "Magari tutte le persone fossero così – ha detto riconoscente – c’è chi ha dei pregiudizi, ma la gente davvero ti stupisce. Lui è uno che avrebbe davvero bisogno di quei soldi, ma è stato il primo a riconsegnarli".

Alessandra Nanni