Sfida al Borgo per i campioni della piadina

Giornata intensa per i piloti che hanno partecipato ai Fim Award: dalla gara a colpi di mattarello alla festa in piazza

Migration

Rimini corre in pista anche a Natale, anche se il gas viene sostituito dal mattarello e il semaforo rosso dalle luminarie di piazza Cavour. Ieri non è stato solo il giorno dell’accensione delle luminarie con tanto di reginette luminose. A guardare lo spettacolo dal foyer del Galli c’erano decine di campioni del mondo delle due ruote. Sono i piloti che danno spettacolo in MotoGp e Superbike, nel Trial, nel Motocross e in tante altre discipline. Sono i premiati dalla Federazione internazionale di motociclismo che quest’anno ha scelto Rimini per i sui Fim Awards, l’evento che un anno fa si era tenuto a Montecarlo, rigorosamente in smoking, e quest’anno ha visto le delegazioni delle 100 federazioni motociclistiche in rappresentanza di altrettanti Paesi, e i campioni mondiali nelle varie discipline darsi appuntamento al Palazzo dei congressi riminese. Ieri sera il gran gala, ma prima tanto spettacolo. Si è partiti in tarda mattinata, quando undici campioni si sono ritrovati al borgo San Giuliano. Qualche foto poi la sfida in cucina. Una vera e propria gara di piadina che si è svolta alla Trattoria La Marianna. Sulla griglia, quella di partenza ovviamente, gli undici campioni: Sam Sunderland (Cross Contry Rallies), Toni Bou (Trial GP), Andrea Verona (Enduro Gp), Bartosz Smarzlik (Speedway GP), Tim Gajser (MX GP), Alvaro Bautista (Superbike), Billy Bolt (Superenduro), Manuel Lettenbichler (Hard Enduro), Jane Daniels (Enduro femminile), Emma Bristow (Trial femminile) e Nancy Van de Ven (MXW). Mentre in giuriac’erano i rappresentanti di alcune delle storiche piadinerie riminesi: Dalla Lella, Casina del Bosco e Nud e Crud.

Il tutto ripreso dalla Federazione che ne farà materiale per la comunicazione portando Rimini nel mondo. Alla fine ad aggiudicarsi la sfida è stata la campionessa del mondo di trial femminile Emma Bristow, che ha servito la propria piadina prima degli altri, farcendola con un ripieno di pollo a listarelle, insalata, maionese e patate lesse, giudicata dai giurati la migliore. Dopo pranzo tutti al Teatro Galli, dove gli undici si sono ricongiunti agli altri campioni tra cui Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, fresco vincitore del campionato di MotoGp. Nel primo pomeriggio i piloti hanno incontrati i referenti dei Motoclub, ma c’è stato spazio anche per qualche chiacchiera e autografo con i rappresentanti di Riviera basket, Wheelchair Rimini e Luci Sul mare. Poi tutti alla porta per vedere l’accensione delle luminarie in piazza, mentre tanti tifosi si assiepavano fuori dal Galli con lo smartphone alzato per fotografarli.

Finito lo spettacolo i campioni si sono trasferiti al Palazzo dei congressi dove in serata si è tenuto l’evento principale del Fim awards. Un evento mondiale che ha portato lo stesso presidente della Regione Stefano Bonaccini a dirsi "orgoglioso di ospitare per la prima volta in Emilia Romagna questo straordinario evento. Non ci poteva essere modo migliore per chiudere una stagione che ci ha regalato grandi emozioni".

Andrea Oliva