Sgarbi a Cattolica per un focus su Van Gogh

Al Teatro della Regina una serataevento con il critico organizzata dal noto broker. Franco Ariano

Migration

Franco Ariano, molto noto ia Cattolica come broker assicurativo ed artista, al punto da essere ribattezzato anche ’Maestro Illu Minato’, presenta ’Intorno a Van Gogh’ con la partecipazione di Vittorio Sgarbi lunedì 12 dicembre (ore 20.30 ingresso libero fino ad esaurimento posti) presso il Teatro della Regina di Cattolica in una serata-evento che si annuncia davvero interessante e spettacolare. Nel dettaglio il noto critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi interverrà sull’esposizione di alcune opere d’arte dette ’Ritrografie’ dello stesso Ariano, ma soprattutto su alcune nuove scoperte sulla vita di Van Gogh, che lo stesso Franco Ariano, divenuto negli ultimi anni appassionato collezionista di oggetti ed opere legate allo stesso Van Gogh, sostiene di aver fatto.

"Durante l’evento il professor Vittorio Sgarbi presenterà, per la prima volta al mondo – ribadisce lo stesso Franco Ariano – alcune mie scoperte sulla vita di Vincent Willem Van Gogh. Si parlerà della lettera di Camille Pissarro del 18 ottobre 1890, pubblicata in molteplici lingue e fino ad oggi ritenuta scomparsa, ma anche si discuterà dell’esposizione della firma originale, unica in mani private secondo quanto mi risulta, di colei che rese famoso Van Gogh, Johanna Van Gogh Bonger, cognata dello stesso Van Gogh e tanto altro ancora, che si svelerà quella sera".

Resta affascinante la storia dello stesso Franco Ariano,divenuto oramai un vero amante ed esperto della storia e vita di Van Gogh. L’imprenditore cattolichino da anni sta collezionando scritti, dipinti e oggetti originali direttamente citati da Van Gogh nelle proprie lettere. Ariano è arrivato a possedere una collezione di oltre 3.200 oggetti, tra manoscritti, quadri, disegni e libri originali, citati, letti e trascritti proprio dal pittore olandese in vita, un vero patrimonio storico-artistico ed anche economico naturalmente. Inoltre l’artista e broker cattolichino, rivolgendosi a chiunque ami Van Gogh, nutre un sogno, molto concreto: la possibilità di realizzare un museo con sede in Italia, ma dal carattere internazionale ed itinerante, proprio sul pittore olandese, con la volontà di concedere la propria personale collezione a vari musei sparsi nel mondo. Proprio la serata del prossimo12 dicembre con un esperto come il prof. Vittorio Sgarbi potrebbe essere un ulteriore passo nella direzione di tale sogno che potrebbe portare ulteriore fama anche a Cattolica.

Luca Pizzagalli