Rimini, shuttle e trenino per parcheggiare gratis

Saranno 150 i posti auto nell’area Conad messi a disposizione del Comune per fronteggiare i problemi della zona mare

Shuttle e trenino per parcheggiare gratis

Shuttle e trenino per parcheggiare gratis

Turisti in slalom tra le ruspe e automobilisti respinti a monte della ferrovia. Per i lavori in corso sul lungomare è sempre più difficile parcheggiare, soprattutto tra piazza Kennedy e via Pascoli, dove sono spariti molti posti auto. Palazzo Garampi mette un altro tassello al puzzle di aree di sosta alternative servite da navette e trenini su gomma. Ad essere arruolato per l’intera estate è un terreno di 4.200 metri quadri in via Giuliani, con oltre 150 stalli in preparazione, che sarà servito sette giorni su sette da collegamenti gratuiti del servizio Shuttlemare (che nel ponte di Pasqua ha messo a segno 130 viaggi), bici, servizi in sharing messi a disposizione dal Comune. Inoltre, trenino su gomma, nei fine settimana. Il terreno appartiene al Gruppo Conad e per l’intera estate sarà affidato al Comune, in attesa di una definizione della destinazione urbanistica.

"Si tratta di un’area strategica per chi arriva dalla Superstrada di San Marino – commentano il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni –. E soprattutto ottimamente collegata con il trasporto pubblico, con i servizi di navette gratuite e con la rete di piste ciclabili attraverso l’asse di via Roma e l’anello verde. Si tratta quindi di un parcheggio scambiatore funzionale, che rientra in quel sistema di mobilità integrato – parcheggi, shuttle, trenini, aree park&ride - capace di offrire una risposta adeguata e moderna alla domanda di sosta e servizi per la zona mare della città".

"C’è un rapporto storico tra Conad e la comunità di Rimini – commenta Luca Panzavolta, amministratore delegato di Commerciantil indipendenti associati - Conad –. Quando il sindaco ci ha rappresentato l’esigenza ci siamo immediatamente messi a disposizione per attrezzare a parcheggio pubblico gratuito per residenti e turisti l’area di via Giuliani, che è in posizione privilegiata verso la zona mare, su un’arteria ad alto scorrimento. Questo, ovviamente, in modalità provvisoria, in attesa di una più ampia trasformazione urbanistica. Anche in questo caso ci siamo mossi in un’ottica di vicinanza e di aiuto concreto a una comunità dove viviamo e operiamo". "Quando saremo a regime, a lavori ultimati, nella zona Rimini Sud avremo 800 parcheggi in più rispetto alla fase pre cantieri del Parco del Mare", assicura l’assessore Roberta Frisoni.