Si parte con la terza dose Oltre 100 appuntamenti

Priorità ai pazienti fragili. Nel frattempo continua l’effetto Green pass. Corsa ad immunizzarsi, in quattro giorni poco più di 2mila prenotazioni

Migration

Tutto come previsto. L’effetto Green pass c’è eccome. Il governo ha esteso l’obbligo di certificazione verde ai luoghi di lavoro, pubblici e privati, ed è scattata una nuova corsa alla vaccinazione. I dati resi noti dall’Ausl Romagna testimoniano un’impennata di prenotazioni per la prima dose. Le richieste sono più che raddoppiate a Rimini nel giro di una settimana.

L’intervallo di riferimento è quello compreso tra giovedì e domenica scorsi. Nel Riminese si registrato 2.174 prenotazioni sulle 6.893 complessive. Erano state 907 una settimana prima, cioè tra giovedì 9 e domenica 12 (2.800 in Romagna). Tra le province, è però Ravenna a registrare l’aumento più consistente, con richieste quasi triplicate: da 780 a 2.241 in una settimana. Forlì passa da 478 a 990, Cesena da 635 a 1.488. È l’effetto Green pass.

Ieri, intanto, l’Ausl Romagna ha cominciato a contattare per la terza dose le persone con patologie che comportano una condizione di immunodepressione. In regione è stata infatti avviata la somministrazione della dose aggiuntiva, da destinare in via prioritaria ai trapiantati e a chi ha un sistema immunitario compromesso. Da Ravenna a Rimini, sono partite le prime 4.481 chiamate attive (cioè un sms attraverso cui si invita alla prenotazione) ai pazienti in carico ai reparti di nefrologia, ematologia e oncologia, a cui ne seguiranno altre. Sono 102 le prenotazioni già fissate. In tutto il territorio regionale sono 7mila le convocazioni inviate – le persone interessate in questa fase superano quota 53mila – e oltre 400 le vaccinazioni già effettuate.

L’Ausl Romagna specifica che "le attuali evidenze sui vaccini anti-Covid in soggetti sottoposti a trapianto o con marcata compromissione della risposta immunitaria, e che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario, mostrano un significativo beneficio, in termini di risposta immunitaria, a seguito della somministrazione di una dose aggiuntiva di vaccino". Le persone con queste specifiche condizioni sono state individuate dai sanitari che le hanno in carico: riceveranno un sms con cui l’azienda sanitaria invita a prenotaare la vaccinazione attraverso i consueti canali, cioè gli sportelli Cup, il Cuptel al numero 800002255, online attraverso il Cupweb.

A definire i destinatari della terza dose è una circolare del ministero della Salute, cui ha fatto seguito una comunicazione dell’assessorato regionale alle Politiche per la salute che ha chiarito alle aziende sanitarie ulteriori aspetti di natura operativa. La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima.