Si sveglia di notte e trova in casa un rapinatore armato di coltello

Paura in viale Principe Amedeo: anziano minacciato da uno straniero entrato dalla finestra. Malvivente in fuga con il bottino, ma viene intercettato e subito arrestato dalla polizia

Migration

Svegliato di soprassalto nel cuore della notte, si è trovato faccia a faccia con l’uomo che si era intrufolato nel suo appartamento per ripulirlo. Incubo ad occhi aperti per un anziano residente in viale Principe Amedeo, vittima di un tentativo di furto, poi trasformatosi in rapina, andato in scena mercoledì scorso attorno alle 3. Il malvivente – un marocchino di 31 anni – alla fine è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato, accorsi alla velocità della luce sul posto una volta dato l’allarme.

Stando ad una prima ricostruzione, il malvivente si sarebbe introdotto nell’abitazione dopo aver forzato una finestra, attratto molto probabilmente dalla speranza di mettere le mani su un cospicuo bottino. Forse credeva che non ci fosse nessuno nell’appartamento, o forse credeva di poter agire in maniera discreta senza farsi scoprire. Sta di fatto che i rumori causati dalla sua intrusione hanno buttato giù dal letto l’unico inquilino presente in casa, un anziano riminese. Quest’ultimo ha aperto gli occhi, capendo subito di non essere da solo. Con il cuore in gola, ha iniziato a perlustrare le stanze e si è trovato a tu per tu con il ladro che stava rovistando nei cassetti alla ricerca di oro e denaro. Il malvivente, una volta scoperto, non ci ha pensato due volte: ha tirato fuori un coltello e lo ha usato per minacciare la vittima. Le urla dell’anziano molto probabilmente hanno però richiamato l’attenzione dei vicini di casa, che hanno contattato immediatamente le forze dell’ordine. In Viale Principe Amedeo sono corsi accorse, a sirene spiegate, due pattuglie delle Volanti della questura di Rimini. Il rapinatore non ha fatto in tempo a tagliare la corda. Sceso in strada dopo aver agguantato alcuni monili d’oro, si è ritrovato circondato dai poliziotti. A nulla sono valsi i suoi tentativi di opporre resistenza: dopo breve colluttazione, è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato. Accusato di rapina, furto in abitazione e resistenza a pubblico ufficiale, è stato accompagnato in carcere ai ‘Casetti’, in attesa di comparire davanti al giudice del tribunale di Rimini per l’udienza di convalida. La refurtiva è stata recuperata e restituita al proprietario, uscito incolume e senza ferite dal suo faccia a faccia con il rapinatore.

Lorenzo Muccioli