A ruba il francobollo dedicato a Marco Simoncelli / FOTO

Al Convegno filatelico-numismatico è introvabile il folder di Vasco Rossi

Convegno filatelico-numismatico (Foto Concolino)

Convegno filatelico-numismatico (Foto Concolino)

Riccione (Rimini), 3 settembre 2017 - E’ stato uno dei soggetti più richiesti allo stand delle Poste Italiane, ma del folder dedicato a Vasco Rossi durante la tre giorni del Convegno filatelico-numismatico non c’è più traccia. Esaurito. Tra i soggetti più richiesti, questa volta alla postazione delle Poste di San Marino, il francobollo da 2 euro dedicato a Marco Simoncelli, come pure il foglietto da 24 euro. Sempre grazie alla collaborazione con la Fondazione Simoncelli, la rassegna ha riservato un’altra novità: l'emissione , da parte dell'Ufficio Filatelico Numismatico di San Marino, della moneta da 5 euro commemorativa del campione di Coriano. Come sempre non sono mancati gli annulli speciali. Tra questi quello che riproduce la rotatoria delle vele di Riccione, zona San Lorenzo. Le Poste di San Marino hanno scelto questo soggetto, impresso su due particolari cartoline che riproducono il Palazzo del Governo e la bandiera dell’antica Repubblica.

Questa scelta non è casuale, rimarca infatti il singolare “feeling” che è creato tra Riccione e il Titano. Sempre le vele sono state il soggetto scelto per l’annullo speciale delle Poste Italiane. Di particolare bellezza il foglietto erinnofilo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Riproduce il Palazzo del Turismo da 67 anni (salvo qualche eccezione) sede dell’evento, da dieci anni organizzato da Alga Rossi della Numismatica Riminese e prima ancora, quando a Riccione partecipano circa cinquanta delegazioni postali da tutto il mondo, dal patròn Renato Russo.

“La particolarità del foglietto - spiega l’autrice, Maria Carmela Perrini, incisore e bozzettista del Poligrafico e Zecca, sta nellimmagine della prospettiva data al Palazzo del Turismo, realizzata in tecnica calcografica, molto prestigosa che realizziamo solo noi al Poligrafico. Ha le stesse caratteristiche di un francobollo, ma non ha valore facciale. E’ stato stampato su carta gommata in tiratura limitata, solo mille copie”. Anche il collezionismo ha subito i contraccolpi della crisi, affari e numeri non sono più quelli di un tempo, ma a Riccione gli appassionati sono tornati numerosi a vendere, comprare e scambiare francobolli, monete, banconote cartoline d’epoca, interi postali e medaglie. Diversi quelli che nelle due precedenti settimane si sono aggirati nei giardini Montanari per il tradizionale mercatino, organizzato dall’Aia. Nives Concolino