Sindaco di Morciano assume con un concorso il sindaco di Bellaria

Il primo cittadino bellariese Giorgetti trova lavoro come funzionario a Morciano, dal collega Ciotti. "Ha partecipato a un concorso ed è entrato in graduatoria"

A sinistra il sindaco di Bellaria Giorgetti, assunto dal sindaco di Morciano Ciotti

A sinistra il sindaco di Bellaria Giorgetti, assunto dal sindaco di Morciano Ciotti

Morciano (Rimini), 10 maggio 2022 - Il sindaco? L’hanno assunto in Comune. Non nel suo, ovviamente. Ma a 40 chilometri di distanza. Quella che separa Bellaria Igea Marina e Morciano. Tutto legittimo. La normativa lo consente. Il sindaco neo dipendente pubblico è Filippo Giorgetti, classe 1979, laurea in Ingegneria edile all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, primo cittadino di Bellaria Igea Marina, dove da esponente di Forza Italia, alla guida di una coalizione di centrodestra, ha vinto le elezioni amministrative nel 2019, succedendo a Enzo Ceccarelli, che l’ottobre scorso era candidato a sindaco di Rimini, sconfitto da Jamil Sadegholvaad.

Giorgetti ha partecipato a un concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di istruttore direttivo tecnico categoria D, a tempo pieno e indeterminato, indetto nel giugno scorso dal Comune di Morciano, guidato dal sindaco Giorgio Ciotti. Ventuno le domande di partecipazione pervenute, Giorgetti si è piazzato al terzo posto nella graduatoria finale. "Avevamo inizialmente assunto una ragazza, risultata prima in graduatoria – spiega il morcianese Giorgio Ciotti -. Poi lei ha rinunciato per avvicinarsi alla sua città di residenza. Chi la seguiva nel frattempo aveva trovato altre collocazioni. Abbiamo dovuto scorrere la graduatoria, ed è stato assunto il sindaco Giorgetti. Attualmente sta facendo il periodo di prova, che per legge ha una durata di sei mesi".

"Io lo vedo poco – continua Ciotti -, non è sempre presente, viene a lavorare in municipio tre giorni alla settimana. Non viene quando ha riunioni della sua giunta o quando a Bellaria si tiene il consiglio comunale. Per legge ha diritto a 24 ore di permesso, che sono elevabili a un massimo di 48 ore mensili per i sindaci. Non c’è incompatibilità, ci sarebbe stata se avesse fatto il concorso nel suo Comune. Noi avevamo bisogno di due persone, per i settori edilizia privata e lavori pubblici. Filippo Giorgetti è stato assegnato al servizio urbanistica e edilizia privata".

Imbarazzo? "Non c’è da parte mia imbarazzo per il fatto di avere tra i dipendenti un collega sindaco – prosegue Giorgio Ciotti -. Filippo Giorgetti non è responsabile del servizio, ruolo ricoperto da Giuseppe Lopardo, che abbiamo assunto per concorso lo scorso anno. Io, così come gli altri esponenti della giunta, mi interfaccio con quest’ultimo quando ho necessità di avere chiarimenti e informazioni tecniche". L’accettazione dell’incarico è avvenuta formalmente, da parte di Giorgetti, lo scorso 24 gennaio. L’assunzione è scattata il primo febbraio.