Sis riduce il capitale sociale: due milioni e mezzo al Comune

L’amministrazione della Perla Verde detiene la quota maggiore della società per il servizio idrico integrato

Migration

Arriva da Sis Spa un tesoretto pubblico per il municipio riccionese. E’ quanto incasserà il Comune per effetto di decisioni prese dal consiglio della società nella primavera scorsa. Si tratta di 2,5 milioni di euro derivanti dalla riduzione del capitale sociale a cui aggiungere un milione e 150mila euro quale utile della società nel 2021 e riserva straordinaria. Sis è la società degli Assets del servizio idrico integrato per i Comuni della zona sud. Ne fanno parte: Riccione, Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, Gabicce Mare, Mondaino, Saludecio, Montescudo-Monte Colombo, Montegridolfo, Morciano di Romagna, San Clemente, Montefiore Conca, Gemmano.

Il Comune di Riccione detiene la quota maggiore del capitale sociale, equivalente al 45,64%. Il secondo socio per quota capitale è il Comune di Cattolica con il 26,87%, poi Misano (16,30%) e a seguire gli altri municipi in Valconca. In aprile è stata votata la riduzione del capitale sociale in consiglio. I comuni hanno deciso di passare da 37 milioni a 31,5.

Nel consiglio direttivo dei soci di Sis l’allora amministrazione riccionese ha votato la riduzione del capitale. La differenza è stata poi divisa in proporzione alle azioni detenute dai vari soci della Società per azioni. Considerando la quota capitale del Comune riccionese, relativa a 14.381 azioni, l’importo del rimborso è di 2 milioni e 487mila euro. Denari che ora saranno a disposizione del Comune per investimenti.