Rimini, 12 maggio 2025 – E' iniziata questa mattina alle ore 9 in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, davanti al tribunale di Rimini, una manifestazione di solidarietà a favore di Louis Dassilva, indagato per l'omicidio di Pierina Paganelli. Tanti gli striscioni polemici: “La legge è uguale per tutti?. Oppure: “Ingiutizia è fatta”. Tutto questo mentre la Procura di Rimini ha concluso le indagini sul caso ed è vicina a una svolta.

Al sit-in hanno preso parte una trentina di persone, arrivate da varie parti d’Italia, rispondendo a un appello partito nei giorni scorsi dal web. A lanciare l’iniziativa è stato un blogger siciliano, noto sui social con lo pseudonimo di “Eder McPallister”, che ha anche informato la Questura di Rimini con una comunicazione ufficiale. La notizia ha rapidamente attirato l’attenzione dei media, rilanciata in rete e discussa sui principali canali social.

Il promotore, che gestisce un canale YouTube seguito da migliaia di utenti, ha spiegato in un video le ragioni del sit-in: “Per tanto tempo ho letto commenti di persone che chiedevano proprio di organizzare una manifestazione di solidarietà di questo tipo. Ora che l’abbiamo fatto, speriamo che queste persone passeranno in modo concreto dalle parole ai fatti e siano presenti”.
L’iniziativa nasce, infatti, dalla convinzione di alcuni sostenitori dell’innocenza di Dassilva, la cui posizione continua ad alimentare il dibattito nell’opinione pubblica.