Soffitto d’oro in piazza Cavour "Una festa di calore e speranza"

Alla cerimonia di accensione delle luminarie hanno partecipato i piloti del Motomondiale. Lo show di principesse e mangiafuoco, poi l’invito alla sobrietà della vice sindaca Bellini

Migration

Una festa dedicata alla tradizione, al calore e alla speranza. L’accensione delle luminarie e il via agli eventi, per questo Natale a Rimini, è all’insegna della semplicità. "Abbiamo voluto il Natale nella sua essenza – ha detto la vicesindaca Chiara Bellini assieme alla giunta, presenti ieri pomeriggio al momento dell’accensione delle luminarie – le luci, la tradizione, il senso di calore e di una festa che coinvolge tutta la comunità, nessuno escluso". Alle 17 è partita la grande festa in piazza Cavour, e in contemporanea in altri luoghi della città. Migliaia le persone presenti. Tutti con il naso all’insù, e al buio, per il suggestivo conto alla rovescia che ha visto fra i protagonisti, non solo autorità e associazioni, ma anche i campioni del motorsport, guidati da Pecco Bagnaia. Sopra le teste si è acceso un soffitto di luci oro e rosse, come un cielo di stelle che ricopre l’intera piazza Cavour, fino al grande albero di Natale. Un altro abete ma completamente tridimensionale e composto solo da luci è quello che illumina invece piazza Tre Martiri e che congiunge ogni via principale del centro. Migliaia di luci anche sul platano di piazza Malatesta, mentre all’Arco d’Augusto si sono accesi, sempre ieri, gli angeli luminosi. I fili luminosi hanno collegato simbolicamente ogni frazione da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi, fino alle piazze di San Vito, Gaiofana, Santa Giustina e Corpolò.

La festa nel centro storico è proseguita con gli eventi per i più piccoli, in compagnia delle principesse delle fiabe, di Veronica Villa e della banda giovanile di Rimini, con i cori natalizi, gli spettacoli di fuoco e le coreografie luminose delle danzatrici tribali. Una suggestiva cartolina natalizia che ha dato ufficialmente il via al cartellone di eventi ‘Rimini, il Capodanno più lungo del mondo’. Inaugurato sempre ieri pomeriggio il Mercato dei Sogni di Natale di Cna tra via Poletti e piazza dei Sogni davanti al Museo Fellini, dove è presente anche la giostra ottocentesca. Tante le attività artigianali presenti, ospiti delle casette di legno, fino all’8 gennaio.

Nella zona mare, sempre ieri, è stato inaugurato il villaggio di Natale, con la pista di pattinaggio di piazzale Fellini, nel cuore di Marina centro, accanto al Grand Hotel. Un villaggio natalizio con una pista di ghiaccio di 400 metri quadrati e altre casette con prodotti artigianali e gastronomici. E poi giostre, giochi per bambini, animazione e spettacoli.

r.c.