Sofia, un sorriso che vale la corona

La riccionese Bartoli in corsa per Miss Italia. Nel frattempo balla per Ezralow e conduce un programma tv

Migration

Charme e fisico statuario, biglietto da visita della riccionese Sofia Bartoli, 24 anni, che andrà alla prefinali di Miss Italia con il titolo di Miss Sorriso. In attesa del finale (data e location del concorso non sono ancora state comunicate), la Bartoli partirà per un tour europeo con il coreografo Daniel Ezlarow. Intanto da alcune settimane conduce la trasmissione sportiva Fischio Finale su TeleRomagna.

Cosa l’ha spinta a partecipare al concorso di bellezza?

"Ho intrapreso il percorso di Miss Italia un po’ per gioco, un po’ perché in una situazione di pandemia come questa avevo bisogno di stimoli e nuove esperienze. Ogni tappa mi ha regalato emozioni e mi ha fatto conoscere persone bellissime che nelle singole serate hanno creato uno show a tutti gli effetti".

Si è lasciata alle spalle diverse concorrenti?

"A inseguire questo sogno eravamo circa trenta ragazze. A me Miss Italia ha riservato subito grande gioia, con la vincita, a inizio agosto, del titolo di Miss Zocca. Il 18 settembre é stata una giornata ricca di soddisfazioni, inaspettata, perché con il titolo di Miss Sorriso rappresenterò l’Emilia Romagna alle prefinali nazionali. Un traguardo importante, non me l’aspettavo".

Lei però vuole fare la ballerina...

"Chi mi conosce sa che prima di ogni cosa sono una ballerina per cui sogno una carriera come professionista. Nel frattempo è arrivata un’altra risposta: a breve partirò per un tour con il coreografo Ezlarow. Per me questa è una grande ripartenza. Intanto ho partecipato come attrice al film Tre sorelle di Enrico Vanzina, che presto verrà trasmesso in tv. Affiancherò attrici come Serena Autieri, Chiara Francini e Rocio Morales. Il mondo del cinema mi ha sempre affascinato tanto e questa esperienza me ne ha conferma".

Novità anche in tv?

"Da alcune settimane ogni domenica alle 19 su TeleRomagna conduco il programma sportivo "Fischio Finale" con Andrea Zanzi. Ringrazio chi ha creduto in me, sostenendomi, in primis i miei genitori, le amiche e il mio agente e Daniele Callegari che ha realizzato appositamente per me gli abiti per sfilare".

L’ultimo desiderio è vincere Miss Italia?

"L’obiettivo che mi ero prefissata l’ho raggiunto. Vincere, perché no? Comunque vada sarà un’esperienza che di certo mi porterò nel cuore".

Nives Concolino