
Posti di blocco a Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana per fermare gli automobilisti indisciplinati. In 10 giorni di...
Posti di blocco a Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana per fermare gli automobilisti indisciplinati. In 10 giorni di controlli sono stati fermati 182 veicoli e accertate 36 violazioni. È questo il bilancio della campagna straordinaria promossa nelle scorse settimane dalla polizia locale della Valmarecchia lungo le strade a maggiore traffico del territorio: la via Emilia, la Santarcangiolese, la Marecchiese.
Sono state in tutto 24 le pattuglie impiegate, ciascuna composta da due agenti. Tra le irregolarità più frequenti, si segnalano numerosi casi di sorpasso vietato, mancanza dei documenti di guida e circolazione, uso scorretto dei dispositivi di illuminazione e inosservanza della segnaletica verticale. Ma non sono mancate infrazioni di maggiore gravità come la guida con patente scaduta, la mancanza di copertura assicurativa o di revisione obbligatoria e – in un caso – il rifiuto di fermarsi all’alt imposto dagli agenti. Da queste violazioni sono scaturiti poi vari provvedimenti: il sequestro amministrativo di un veicolo, la sospensione dalla circolazione, il ritiro di una patente e una segnalazione alla Prefettura.
I controlli, che si sono affiancati all’attività ordinaria dei vigili nel mese di aprile, si sono concentrati sulle strade più trafficate, anche sulla base delle segnalazioni ricevute dai cittadini. Come sottolinea il comandante della polizia locale, Daniele Del Fabbro. "I controlli straordinari sulla viabilità – spiega – ci consentono di intervenire con verifiche mirate sulle arterie stradali interessate da maggior traffico, con l’obiettivo di prevenire e se necessario sanzionare i comportamenti più pericolosi per la sicurezza di automobilisti e degli altri utenti della strada". "Una modalità – aggiunge il comandante – che contiamo di replicare in futuro, con un’attenzione prioritaria alle strade più trafficate del territorio individuate anche sulla base delle segnalazioni ricevute dai cittadini".
Parallelamente, prosegue il lavoro per la digitalizzazione delle procedure gestite dal comando di via Andrea Costa, in particolare per la Ztl. Dopo l’attivazione del modulo per la comunicazione dei dati dei veicoli utilizzati da chi soggiorna presso le strutture ricettive, sono ora disponibili 3 nuovi moduli online: uno per la richiesta dei permessi per la Ztl per motivi di lavoro da parte di aziende e professionisti, un altro per i gestori di pubblici servizi, un terzo per la modifica della targa associata al permesso per la Ztl. A breve sarà inoltre attivata l’agenda digitale: consentirà ai cittadini di prenotare online l’appuntamento nella sede del comando della polizia locale per lo svolgimento di varie pratiche, tra cui anche il rilascio dei permessi per la Ztl.