Sos parcheggi, il Comune corre ai ripari

Da oggi al centro studi a Viserba 80 nuovi posti per le auto e 50 per i motorini. Da luglio aree di sosta anche in via Palotta e a San Giuliano

Migration

Parcheggi, è guerra di numeri, dal mare al centro storico. Il Comune elenca quelli disponibili e in arrivo – a partire dagli 80 posti auto e 50 stalli per motorini – che si inaugurano proprio oggi al Centro studi a Viserba "a servizio dell’area turistica". L’opposizione – l’ex vicesindaco Gloria Lisi – l’altra sera in consiglio ha chiesto, riguardo al centro, "di conoscere quanti parcheggi liberi, con strisce bianche, siano compresi nell’area fuori dalla Ztl e pedonale entro 250 metri dalle stesse". E propone un dettagliato elenco di proposte per aumentare la dotazione, soprattutto di posti. "Da oggi 130 nuovi stalli auto e moto a Viserba – attacca Palazzo Garampi –. Da luglio 133 posti a fianco del campo di San Giuliano. Interlocuzione in corso in questi giorni – continua l’amministrazione – con la proprietà per l’area ex Conad in via Palotta, sempre a Viserba, per affidare i lavori ad Anthea e aprire il parcheggio a inizio luglio".

A Rivabella invece lavori in corso per acquisire "un’ampia area da destinare alla sosta, come cessione legata a un piano particolareggiato su via Coletti". Confronto con vari privati anche in zona stadio del rugby, per ampliare la dotazione di sosta. Altro confronto in atto con privati proprietari dell’area ex chiesa di Rivabella, anche questa da destinare a sosta. "Sarà invece disponibile già da luglio il parcheggio temporaneo a fianco dei campi da calcio di San Giuliano mare, con una dotazione di circa 133 posti auto". Marina Centro invece "oltre al prossimo completamento del nuovo parcheggio in piazzale Marvelli (88 posti auto e 287 posti moto, ndr) entro fine giugno, nei prossimi giorni saranno messi a disposizione dei cittadini le dotazioni di sosta motorini dei tratti di lungomare su cui sono in corso i lavori per il Parco del Mare, a partire da via Notte di Cabiria e da via Paolo e Francesca". A seguire saranno "aperte le aree zone di sosta motorini da piazzale Kennedy a piazzale Benedetto Croce, per complessivi 700 stalli".

Ieri è anche arrivato l’ok dalla giunta per la nuova area gratuita tra via Giuliani e via Fada, parcheggio scambiatore temporaneo per l’estate per Marina Centro e Rimini sud. I lavori per il parcheggio, realizzato dal gruppo Conad, titolare dell’area, inizieranno la prossima settimana e sarà pronto entro giugno. Il parcheggio sarà servito da Shuttle mare, trenino nei weekend, servizi di bici e monopattini. Infine, sul centro storico, dove a breve sarà aperto il parcheggio dell’area ex Sartini, che per l’estate sarà destinato a ciclomotori. Sono poi in corso i lavori per il parcheggio di 330 posti nell’ex area Fox.

Mario Gradara