Rimini spiaggia, le novità del 2019

Boom dei chiringuiti sul mare, decolla il pranzo sotto l’ombrellone

Spiaggia di Rimini, ordinazioni con l'app (Foto Petrangeli)

Spiaggia di Rimini, ordinazioni con l'app (Foto Petrangeli)

Rimini, 7 giugno 2019 - E' l'estate dei nuovi divieti. Niente fumo sulla battigia, addio dall’1 luglio a cannucce e a bicchieri di plastica, in nome di una Rimini sempre più plastic free. Ma questa, ora che sono arrivati finalmente anche il caldo e il sole, sarà soprattutto un’estate di gusto sulle spiagge riminesi.

Mai come in questa stagione stabilimenti balneari e locali si sono attrezzati per offrire il meglio a tavola. Le classiche piadine e insalatone hanno lasciato spazio a ricchi menu e piatti di qualità, con proposte degne (in alcuni casi) dei ristoranti stellati. E l’aperitivo? Si fa sempre di più nei chiringuito in riva al mare.

Quest’anno è record di chioschi: sono oltre una ventina, dal porto a Miramare, gestiti da imprenditori noti nel mondo della ristorazione e della movida riminese. Ai soliti drink si aggiungeranno così aperitivi a base di champagne e vini pregiati, concerti, deejay di grido. E’ una Rimini che fa il verso a Ibiza e prova ad andare, finalmente, oltre il solito vecchio modello balneare.

«La ristorazione in spiaggia – conferma Gianni Pulazza, titolare de La Pescatina (bagno 60) e presidente del consorzio Rimini spiaggia network – quest’anno farà passi da gigante. Sempre più locali hanno puntato sulla qualità, e tanti restano aperti anche di sera. Ce lo chiedono gli stessi bagnanti: vogliono vivere la spiaggia dal mattino fino al tramonto e oltre».

Questa sarà anche la stagione che vedrà decollare, definitivamente, il servizio del pranzo sotto l’ombrellone. «Quest’anno – dice ancora Pulazza – siamo partiti con una ventina di locali attrezzati per dare questo servizio». Che è diventato sempre più tecnologico. I ristoranti utilizzano varie app, compresa ‘Youbeach’ (inventata proprio da un gruppo di giorani riminesi) per prendere le ordinazioni dai loro clienti. «Il sistema funziona, ma si può migliorare ancora – continua Pulazza – Noi, ad esempio, stiamo organizzando una vera e propria chat con i clienti che vogliono pranzare o prendere l’aperitivo sotto l’ombrellone: in questo modo il servizio diventerà ancora più facile e immediato, senza bisogno di scaricare alcuna applicazione»: basterà un semplice messaggino per ordinare.

A proposito di app, torna anche quest’anno lo sconto sulla sosta in zona mare per chi pagherà il parcheggio direttamente ai bagnini. Il servizio, che sta per ripartire in questi giorni e viene gestito tramite un’applicazione, conviene: anziché 1,80 euro all’ora si può scegliere di pagare 7 euro per 10 ore, o 4 per 4 ore. E nella zona del porto è ancora più conveniente: 5 euro per tutto il giorno.