Sport e cultura, l’unione fa il Festival

Anche Federico Buffa ospite alla kermesse all’ex cinema Astoria. La vicesindaca Bellini: "Rimini terreno fertile per questi eventi"

Migration

Un weekend di sport e di cultura. Tre giorni di appuntamenti all’interno dell’ex cinema Astoria in cui due principi non paralleli ma secanti si fonderanno assieme per tre giorni di appuntamenti per il Festival della cultura sportiva, organizzato da Sportellate.it e inserito dal Comune nel progetto di rigenerazione urbana dell’edificio di via Euterpe coordinato dall’associazione Il Palloncino Rosso’. Workshop, discussioni e grandi ospiti saranno al centro della kermesse cultural-sportiva che inizierà venerdì 4 novembre alle 18 e si concluderà domenica 6 all’ora di pranzo. Un’inedita carrellata di personalità che per mestiere e vocazione sono avvezzi a unire sport e cultura, così come da anni fa l’avvocato, giornalista e telecronista Federico Buffa, ospite d’onore del festival, che a partire dalle 20.05 di venerdì sarà al centro del dialogo ’Le differenze tra i modelli sporivi italiani ed americani’. Addetti ai lavori, ma anche atleti di spicco come Alessandro Maestri, riminese doc ed ex campione giramondo di baseball (ritiratosi nel 2020), che sarà uno dei relatori del dibattito ’Il baseball e la vita’ in programma sabato dalle 19.05.

Le prime due giornate del festival organizzato da Sportellate.it, noto sito e associazione di cultura sportiva costituitasi dieci anni fa, saranno a pagamento, al costo di 11 euro comprensivi di prevendita con biglietti acquistabili in tutti i punti vendita Ciaotickets o direttamente online. Mentre la giornata conclusiva del festival sarà a ingresso libero e gratuito. Questo il format di un appuntamento "che ci rende orgogliosi e arricchisce un panorama tradizionalmente molto attaccato sia alla cultura che allo sport come è Rimini – ha spiegato la vicesindaca Chiara Bellini –. Il festival è anche l’occasione per continuare nel solco del lavoro di apertura e riqualificazione dell’ex cinema portato avanti dall’associazione Il Palloncino Rosso".

Un connubio che strizza l’occhio insomma a una terra "che si sport s’intende – ha fatto eco l’assessore allo sport Moreno Maresi –. In questo caso unendolo a tre principi chiave e fondamentali: salute, società e storia". Soddisfazione invece quella espressa dal fondatore di Sportellate.it, Lorenzo Lari, che nel presentare quello che ha definito come "un punto d’arrivo importante per il nostro lavoro", ha anche chiarito come "la promozione sportiva e culturale alla base del weekend è un prezioso coronamento di dieci anni di lavoro con questo obiettivo e che adesso di permette di riunire grandi ospiti per una kermesse cultural-sportiva del tutto nuova".