Sputnik, oggi le prime vaccinazioni

E’ finalmente arrivato anche per San Marino il ’Vaccine Day’: si parte con medici, infermieri e operatori

Migration

Non perde tempo San Marino: lo Sputnik ha varcato il confine martedì alle 13,15 e oggi sarà iniettato ai primi venticinque tra medici, infermieri e operatori socio sanitari.

L’annuncio è del direttore generale dell’Iss, Alessandra Bruschi che sottolinea come "la pressione non solo in ospedale ma su tutte le strutture che eseguono tracciamenti e tamponi sia altissima con i numeri dei contagi che sono molto alti (nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 49). Quindi l’avvio della campagna vaccinale deve essere veloce e massiva. Domani (oggi per chi legge, ndr) – prosegue –sarà il nostro V Day anche per testare l’organizzazione , ma da lunedì partiremo con le immunizzazioni degli operatori sanitari, poi avanti con tutte le altre categorie, come previsto dal piano. In attesa che si sblocchino anche le forniture degli altri vaccini come da accordi sottoscritti con l’Italia. Dovremmo essere in dirittura di arrivo anche su questo fronte".

Bruschi come anche il direttore sanitario Iss, Sergio Rabini, continua a chiedere attenzione alle misure sanitarie: "La pressione sull’ospedale è forte, in Terapia intensiva ci sono 10 persone e 16 nel reparto Covid. La variante inglese non è più letale ma è molto pià contagiosa, quindi attenzione massima ai contatti tra i bambini che, molto volte non hanno nessun sintomo, e i nonni, molto più fragili".

Per quanto riguarda i cittadini sammarinesi, domani la sanità pubblica dovrebbe mettere a disposizione un numero al quale telefonare per prenotare il vaccino.

"Nei primi giorni della prossima settimana contiamo di concludere la parte di vaccinazione che interessa il personale sanitario, compreso quello delle Rsa,. Subito dopo ci saranno le categorie più deboli e immediatamente via con gli over 75 già a metà sempre della prossima settimana e a seguire tutti gli altri – afferma Agostino Ceccarini, direttore delle Cure Primarie e responsabile della campagna vaccinale anti-Covid –. Le sedi di vaccinazione saranno tre: al centro Azzurro, in ospedale e nella ex casa di riposo. Contiamo di immunizzare dalle 400 alle 450 persone al giorno".

Monica Raschi