Staccoli si aggiunge alle botteghe storiche

La pasticceria è stata punto di arrivo della passeggiata organizzata da Ascom attraverso gli esercizi più antichi di Cattolica

Migration

Botteghe Storiche di Cattolica, vera ricchezza del tessuto commerciale della Regina e vero valore aggiunto per una ripartenza del commercio cattolichino nel dopo-Covid. Ieri mattina la consegna della targa di Bottega Storica all’Antica Pasticceria Staccoli è stata l’occasione per un itinerario davvero speciale per le vie della città. Insieme ai titolari delle attività, il vicesindaco Alessandro Belluzzi, il presidente provinciale di Confcommercio, Gianni Indino e il presidente di Confcommercio Cattolica, Giacomo Badioli insieme ai consiglieri di delegazione.

La passeggiata è partita dalla storica Enoteca Oivos di viale Bovio con l’accoglienza del titolare Luca Lorenzi, che ha sottolineato: "l’importanza di valorizzare la storicità del locale con questo progetto legato alle Botteghe Storiche mi è subito piaciuto molto. Questo riconoscimento per noi è garanzia del buon lavoro fatto per la città e per i nostri clienti e un segno di continuità". Poi si è passati a visitare la Boutique Ferretti, sempre su viale Bovio, con il titolare Marco Ferretti che ha sottolineato: "la nostra famiglia attraverso la boutique aperta da mia madre e mio padre nel 1949, ha visto l’evoluzione e la crescita della nostra città. Siamo felici del riconoscimento di Bottega Storica". Quindi tappa da Ditta Maffi di via Cattaneo, l’antica via Flaminia, gestito da Maria Chiara Maffi, nipote di Luigi, fondatore di un’attività che si tramanda da tre generazioni.

Chiusura del tour all’Antica Pasticceria Staccoli in via XX Settembre, che ha appena festeggiato il 70esimo compleanno in città, accolti dal titolare Paolo insieme alla sorella Patrizia, alla mamma e alle zie capostipiti della notissima famiglia di pasticcieri cattolichini partita da nonno Giuseppe e proseguita con Attilio. Paolo Staccoli ha ribadito: "Questo riconoscimento di Bottega Storica rispecchia la nostra passione per il lavoro nato da nonno Giuseppe che ci ha guidato e ancora a 90 anni metteva sul fuoco la crema per i bomboloni e le pizze nel forno. Ora ci siamo messi in testa un’ultima pazzia: siamo pronti ad inaugurare prima di Natale la Fabbrica del Cioccolato, una nuova realtà che sorgerà lì a fianco. Una cioccolateria dove si passerà dalla fava di cacao al prodotto finale con un punto vendita di pasticceria e cioccolateria, quindi poi nei prossimi mesi nascerà anche Staccoli Caffè e Bakery".

Luca Pizzagalli