Stagione 2022

Presentato il format di Deejay on stage con le dirette di Linus. Si parte con Dj Ralf il 22 maggio, nel cast anche Marina Rei e Diodato

Migration

Gli spettacoli musicali del Deejay on stage in piazzale Roma e delle Albe in controluce sulla battigia fungeranno da colonna sonora anche per l’estate 2022, sempre Sotto il sole di Riccione. Annunciati intanto i primi nomi degli artisti che accompagneranno il risveglio di ospiti e residenti al sorgere del Sole, si tratta di Marina Rei, già protagonista dei concerti mattutini in riva al mare, Mara Sattei e Diodato, che a Riccione tornerà a cantare alla vigilia di Ferragosto. Restano invece da svelare gli artisti del Deejay On Stage, che come annunciato ieri al Palazzo del Turismo manterrà lo stesso format, animando le sere di agosto.

"Sul grande palco di piazzale Roma, oltre ai concorrenti del contest che inseguono il loro sogno, si alterneranno tanti protagonisti delle hit dell’estate italiana, con un cast che incrocia tendenze e gusti musicali trasversali rivolti a una platea molto ampia e diversificata". Ad anticiparlo ieri al palazzo del Turismo sono stati gli assessori Stefano Caldari e Alessandra Battarra. Ma il sipario in piazzale Roma si alzerà ben prima. Il 22 maggio alle 19 nell’antistante spiaggia libera si esibirà Dj Ralf con l’Orchestra sinfonica Gioacchino Rossini, diretta dal maestro Daniele Rossi. L’evento concluderà la manifestazione Degusta promossa da Consorzio viale Ceccarini e Riccione Intrattenimento. L’estate sotto il Sole di Riccione è anche arte e cultura. Villa Franceschi a maggio schiude alla stagione del Centenario con nuovo allestimento e intitolazione della galleria a cura di Beatrice Buscaroli, continua poi la mostra di Steve McCurry a Villa Mussolini, progetti che valorizzano le due storiche ville.

I visitatori che arriveranno a Riccione in treno con Frecce, Intercity e regionali potranno avere l’ingresso libero alla mostra grazie all’iniziativa finanziata da Federalberghi e Comune, Riccione in Treno che sarà presto presentata in tandem con Ferrovie e TrenItalia. In quanto allo sport dal 2 al 5 giugno si terrà la Ride Riccione Week, mentre dal 3 all’8 luglio si svolgerà la 15esima edizione Festival del Sole, evento internazionale a cadenza biennale, l’anno scorso saltato per via della pandemia. Piazzale Roma ospiterà i galà di apertura e chiusura con la festa dello sport outdoor.

Quella del 2022 sarà anche l’estate dei motori con il Wdw - World Ducati Week dal 22 al 24 luglio e il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini dal 2 al 4 settembre. Spazio anche al benessere con Albe in controluce - Yoga al sorgere del sole sul lungomare di Riccione, nel giardino di Villa Mussolini, da giugno a settembre, tutti i sabati dalle 6,30 alle 7,30. "Abbiamo lavorato anno dopo anno sapendo di creare un prodotto unico per un brand inimitabile", commenta il sindaco Renata Tosi. "Avremo un milione di presenze turistiche in più grazie allo sport, al nuovo teatro e museo", fa eco Caldari.

"In estate tante iniziative culturali per i più piccoli in spiaggia e al museo", conclude la Battarra. Nives Concolino