Stefano Ruta travolto in bici, gravissimo il fratello della showgirl

Il corridore, 51 anni, è stato investito da un’automobile condotta da un 84enne durante una gara ciclistica. È ricoverato al Bufalini di Cesena

Il luogo dell'incidente

Il luogo dell'incidente

Rimini, 28 agosto 2020 - Appena può, quando il suo lavoro di dipendente presso un istituto di credito cittadino glielo consente, sale in bici, la sua grande passione. Per Stefano Ruta, 51 anni, originario di Torino, ma da tempo residente a Rimini, fratello di Maria Teresa, la showgirl e conduttrice televisiva, la bicicletta è soprattutto un modo per stare con gli amici, a trascorre qualche ora all’aria aperto e poi, tutti insieme, a pranzo. Adesso però Ruta è in ricoverato nel reparto di Rianimazione, in prognosi riservata all’ospedale "Bufalini" di Cesena.

Il bancario è rimasto vittima di un pauroso incidente mercoledì pomeriggio sulle strade di Forlì, mentre stava partecipando ad una gara ciclistica. L’uomo è stato travolto da un’auto mentre stava disputando la sesta edizione del "Gran Premio Krifi Caffè", manifestazione ciclistica organizzata dalla Asd Cicloclub Estense il cui percorso prevedeva il passaggio anche da Forlì.

Racconta Daniele Bertozzi, presidente del "Team del capitano", la squadra con la quale corre anche Ruta: "Stefano era felice di poter stare con tutti noi. 'Io partecipo senza alcuna velleità, sono fuori allenamento’, mi aveva confidato il giorno prima. Mi aveva fatto una grande festa quando io avevo vinto la mia gara, si corre per fasce d’età, poco prima che iniziasse la sua competizione vera e propria".

Mercoledì pomeriggio poi era toccato a Ruta scendere in pista: era in sella alla bici all’altezza di Vecchiazzano, a circa due chilometri dall’ospedale, ma era più attardato rispetto al gruppo dei primi. Al’improvviso, però, un destino beffardo lo stava attendendo: sul circuito da cinque chilometri il ciclista è stato tamponato da una Chevrolet Matiz condotta da un 84enne con accanto la moglie di 67enne.

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della Polizia che sta ricostruendo i fatti, grazie anche alle testimonianze. Di certo l’urto, forse anche a causa della velocità dell’auto, è stato particolarmente violento, con il ciclista trascinato per diversi metri dalla Chevrolet. Ruta è poi volato a terra. E’ sempre rimasto cosciente, ma le sue condizioni sono apparse subito gravissime agli uomini del 118 accorse sul luogo dell’incidente.

E’ stato così immediatamente trasportato, in codice rosso, all’ospedale Bufalini di Cesena. Si trova ricoverato in prognosi riservata in Rianimazione per il trauma toracico e cranico riportato dopo l’investimento. La Polizia dovrà anche chiarire come mai la vettura si trovasse sul percorso della gara nonostante fosse inibito al traffico, con divieto di transito dalle 16 alle 20, secondo un’ordinanza emessa dal comune di Forlì.