Stop al degrado: il parco Carracci è rifiorito

Festa per la fine dei lavori nell’area verde, riqualificata dopo anni di incuria. La sindaca Parma: "Una bella giornata per Santarcangelo"

Migration

Doveva essere una festa, e così è stato. Ieri pomeriggio in tanti hanno voluto essere presenti al ’battesimo’ del rinnovato parco Carracci, vicino alla via Emilia, che a Santarcangelo molti chiamano ancora "i giardinetti nuovi". Dopo anni di degrado e incuria, finalmente l’area è stata riqualificata. "Quella di ieri è stata veramente una bella giornata per i santarcangiolesi – sorride la sindaca Alice Parma, intervenuta alla cerimonia di inaugurazione – Il parco Carracci ora si presenta nuovamente fruibile e completamente riqualificato". I lavori appena conclusi, continua la Parma, "vanno nella direzione che abbiamo imboccato già da diversi anni: sistemare e valorizzare i parchi di Santarcangelo rendendoli sempre più luoghi di socializzazione, di incontro e di sport". Un’esigenza che è diventata "ancora più importante da quando è scoppiata la pandemia".

Il parco Carracci si meritava il nuovo look. Sorto alla fine degli anni ’70, da tempo l’area versava nel più completo degrado. Il corposo intervento (costo totale di 100mila euro) ha permesso di sistemare e migliorare il parco. Sono state abbattute le barriere architettoniche: ora i due ingressi pedonali sono dotati di rampe d’accesso. Tra gli interventi realizzati, un sentiero che attraversa il parco, rivestito con pavimentazione permeabile (e non sdrucciolevole) e percorsi-guida per persone non vedenti. L’area verde è stata delimitata per impedire la sosta non regolamentata. Il campo da pallacanestro è stato completamente rifatto con la realizzazione di una pavimentazione superficiale in resina colorata di giallo, rosso e blu, mentre le parti in cemento ammalorate della gradonata sulla collinetta sono state sostituite. Inoltre è stata installata una seduta speciale, con pannelli solari per la ricarica di dispositivi via Usb. C’è già anche la predisposizione per la connessione wifi in tutto il parco, che sarà implementata a breve. Nuovi pure i lampioni (con lampade a led) e presto verranno cambiati anche gli attui arredi in legno con altri. In autunno, considerato il periodo migliore, verranno piantumati nuovi alberi e cespugli.

Per inaugurare il parco riqualificato, ieri tanti hanno partecipato alla festa al Carracci. Tra gli eventi una partita a basket organizzata dagli Onions Baskin, che ha visto in campo anche atleti disabili, e poi musica dal vivo e un aperitivo, che è stato offerto dalle attività della zona.