Rimini, il bullo accoltellato a scuola fu vittima del branco

Il 14enne ferito dal compagno di classe coetaneo, esasperato dai soprusi subiti, era stato bullizzato da altri minorenni

Rimini, 11 febbraio 2022 - Da vittima a (presunto) carnefice. C’è un sottile filo rosso che accomuna le storie dei due studenti di 14 anni protagonisti dell’accoltellamento avvenuto mercoledì mattina in un’aula laboratorio dell’istituto professionale Alberti di Rimini. Entrambi avrebbero infatti avuto a che fare con dei bulli, sebbene in maniera e in tempi differenti. Da una parte c’è lo studente che ha vibrato la coltellata, mancando di pochi millimetri il fegato del compagno di classe, e spedendolo all’ospedale Bufalini di Cesena, dove al momento è ancora ricoverato.

Accoltellato a scuola a Rimini, la difesa dei presidi

Un gesto che a suo dire sarebbe stato motivato dalle continue vessazioni, sfottò e prese in giro a cui l’altro lo avrebbe sottoposto, fino a fargli perdere la testa.

Accoltellato a scuola a Rimini, i genitori: "Non è un bullo"

La polizia davanti all’istituto dove mercoledì un 14enne ha accoltellato un coetaneo
La polizia davanti all’istituto dove mercoledì un 14enne ha accoltellato un coetaneo

Sul ferimento del 14enne continuano ad indagare i poliziotti della Squadra mobile di Rimini. Sulla dinamica sembrano non esserci dubbi. L’aggressore, mercoledì mattina, si è presentato normalmente a scuola. Con sé però aveva un coltello a serramanico, poco più grande di un temperino, nascosto chissà dove. L’agguato ai danni del compagno di classe è avvenuto nel laboratorio di macchine a fluido, proprio durante la lezione. Il ferito, raggiunto all’addome da un singolo fedente, si è trascinato sanguinante fuori dalla stanza, subito soccorso dai professori e dal personale scolastico. I poliziotti, al loro arrivo, hanno trovato l’accoltellatore seduto al suo posto, in lacrime, nell’aula deserta.

Non ha opposto resistenza e si è lasciato condurre in questura, dove poco dopo è stato raggiunto dalla mamma. Lì ha raccontato agli investigatori di aver agito perché preso dall’esasperazione, dopo aver sopportato in silenzio e a lungo le angherie del compagno di classe. Fondamentale, per gli inquirenti, sarà ricostruire a questo punto il rapporto tra i due. Ieri la dirigenza scolastica è stata sentita dagli agenti. Nelle prossime ore non è escluso che vengano ascoltati anche gli altri ragazzi della classe.