Vaccino Covid Rimini, quarta dose per 55mila over 60

Scatta la somministrazione agli over 60. Il piano di Regione e Ausl per reclutare medici di base e farmacie nella vaccinazione

Migration

Quarta dose da subito, per chi ha più di 60 anni. Di fronte alla risalita dei contagi, accelera la campagna vaccinale contro il Covid. Proprio ieri l’Ema (l’Agenzia europea del farmaco) e l’Ecdc (il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) hanno dato il via libera alla somministrazione del nuovo richiamo per le persone tra i 60 e gli 80 anni. Per questo, ha assicurato ieri il ministro alla salute Roberto Speranza, "adegueremo da subito le nostre linee guida per aprire immediatamente la somministrazione della quarta dose agli over 60". Finora, è bene ricordarlo, erano stati chiamati a sottoporsi alla quarta solo gli over 80 e i ’fragili’.

Ma come avverrà la vaccinazione per la quarta dose? L’Emilia Romagna ha già pronto un piano. C’è un accordo di massima per coinvolgere i medici di famiglia. Ma il piano prevede anche di arrivare a un’intesa con le farmacie e di avere, tra le sedi per le vaccinazioni, case della salute e ambulatori. Non è poi da escludere, ma questo la Regione lo deve ancora decidere con le Ausl, anche la riapertura di alcuni degli hub vaccinali che erano stati chiusi nei mesi scorsi. A Rimini e in Romagna si attendono le direttive che arriveranno da Bologna. Di certo, la platea chiamata a fare la quarta è molto ampia e sarà necessario aumentare i luoghi della vaccinazione. Nella nostra provincia attualmente sono solo due gli hub vaccinali: uno al Colosseo Ausl Rimini e l’altro a Riccione. Sono stati sufficienti negli ultimi tempi, visto che che il numero delle vaccinazioni in questi mesi è calato notevolmente. Difficilmente basteranno ora che la quarta dose verrà estesa anche alla popolazione tra i 60 e i 79 anni.

Sulla carta sono infatti 56mila, nella nostra provincia, gli over 60 chiamati a fare l’ennesimo richiamo del vaccino contro il Covid. Secondo gli ultimi dati disponibili dell’Ausl, nel Riminese infatti si è vaccinato l’88% delle persone tra i 60 e i 69 anni (circa 35mila persone), e il 92% di quelle tra i 70 e i 79 (quasi 31mila). Ma tra questi, soltanto 55mila hanno già fatto la terza dose, e pertanto potranno ricevere la quarta.

Finora, va detto, il nuovo richiamo del vaccino anti-Covid non ha ’scaldato’ i riminesi. Per l’ennesima volta siamo il fanalino di coda, in Romagna e in regione. Tra gli over 80 solo uno su quattro ha fatto la quarta dose: meno di 6mila persone, secondo i dati aggiornati dell’Ausl. Siamo al 26,7%, mentre a Ravenna ha già fatto la quarta dose il 40,8% degli over 80, a Forlì il 33,8%, a Cesena il 30,7%. Siamo di gran lunga anche la provincia con il minor numero di terze dosi inoculate (158mila) e, più in generale, di vaccinati contro il Covid. Un dato di cui bisognerà tener conto, nel piano per la somministrazione della quarta dase alla popolazione tra i 60 e i 79 anni. Intanto il virus non molla.

Ieri sono stati segnalati nella nostra provincia 523 nuovi casi di contagio. I positivi al Covid ricoverati in ospedale sono 71 tra Rimini e Riccione, di cui 5 in terapia intensiva. Purtroppo nel bollettino di ieri è stato comunicato anche un altro decesso tra i riminese positivi al virus: si tratta di una donna di 93 anni residente a Rimini.

Manuel Spadazzi