"Sul gas presto un piano di emergenza nazionale"

Il Segretario Lonfernini lunedì lo porterà sul tavolo del Congresso di Stato. Dai rappresentanti del governo arriva anche l’invito a non sprecare acqua

Migration

"Presto sarà varato un Piano di emergenza nazionale". A San Marino il segretario di Stato, Teodoro Lonfernini torna a parlare dell’emergenza gas. "La questione energetica – dice nella consueta conferenza stampa del Congresso di Stato affiancato dal Segretario alle Finanze, Marco Gatti – è un po’ il problema dei problemi. C’è un costante monitoraggio. Sul gas stiamo sviluppando un piano per gestire non solo i prossimi mesi, ma una corretta programmazione dei prossimi anni, indipendentemente da quello che è il contratto finanziario che il nostro Paese ha già adottato, lo scorso dicembre, per i prossimi sei anni". Già lunedì prossimo il piano sarà sul tavolo del Congresso di Stato.

"Lo porterò – dice Lonfernini – all’attenzione dei colleghi. Dovrà essere un piano nazionale che viaggi in parallelo con quello che dovrà emettere la Repubblica italiana". Un’altra emergenza da non sottovalutare è quella dell’acqua.

"Anche qui c’è un monitoraggio costante considerando che stiamo andando verso i livelli di guardia massimi". I segretari di Stato si appellano ai sammarinesi. "Perché serve l’attenzione di tutti – spiega Lonfernini – Stiamo scendendo nelle nostre capacità di approvvigionamento di più di 1.500 metri cubi al giorno il che significa che dobbiamo fare sicuramente qualcosa di più in termini di attenzione. Le previsioni meteo non sono dalla nostra parte, quindi dobbiamo pensare che ci aspetta anche un mese decisamente molto impegnativo da questo punto di vista".