Sul Titano maghi da tutto il mondo

Scatta venerdì la 23ª edizione del Festival internazionale che torna a San Marino dopo due anni di stop forzato

Migration

Illusionisti e maghi arrivano sul Titano da tutte le parti del mondo. A San Marino ritorna il Festival internazionale della magia che, dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria. Festival che quest’anno celebra la sua 23esima edizione. Felicità, meraviglia, stupore e sorpresa, c’è sempre un’atmosfera speciale attorno al Festival internazionale della magia della Repubblica di San Marino che il Mago Gabriel, ideatore dell’evento, organizza e che ieri l’ha presentato alla segreteria di Stato al Turismo. Quattro eventi in un solo evento: si comincia venerdì alle 21 con ‘Il Trofeo Arzilli’ Magic championship al centro congressi Kursaal. Un classico nel panorama della magia, una competizione tra maghi fra le più ambite in Europa. Illusionisti e maghi, provenienti da ogni parte del mondo, si sfideranno a colpi di bacchetta magica cercando di aggiudicarsi il l’ambito trofeo. A decretare il vincitore sarà una giuria qualificata con esperti del settore, di fama internazionale. Anche in questa edizione a visionare gli artisti e selezionare eventuali partecipanti, ci saranno gli organizzatori di Magialdia, Festival spagnolo di Vitoria Gasteiz, nei Paesi Baschi, considerato il più grande del paese.

Sabato alle 21, poi, da non perdere il ‘Gran Gala della Magia’ al Teatro Nuovo di Dogana. Un grande spettacolo di arte magica a livello internazionale che può annoverare tra gli artisti, la giovanissima Hannah, giapponese che con un numero che fonde magia e poesia ha vinto numerosi premi internazionali. Ci sarà anche il catalano Mag Edgarde e, sempre dalla Spagna, la star televisiva Alyson and Herbert. Naturalmente non poteva mancare la mascotte della manifestazione, reduce da numerose apparizioni televisive, Magica Gilly. Conduttrice della serata Gaia Elisa Rossi, giovanissima e al suo primo vero e proprio impegno internazionale.

Domenica alle 16 ‘The family show’, tradizionale spettacolo domenicale ideato e pensato soprattutto per la felicità dei bambini. Il Family show è l’appuntamento che chiude di fatto la kermesse del Titano ed è molto atteso da chi desidera trascorrere una domenica fuori dagli schemi. Il centro storico sarà allietato da spettacoli di magia e street magic. Parallelamente al Festival saranno organizzati numerosi eventi magici riservati ai soli prestigiatori, nei quali interverranno alcuni fra i più importanti artisti ed esperti del settore e che sarà ospitato al Kursaal.