Supermercato e 90 appartamenti al porto

L’assessore Neri: "Il Gruppo Conad ha rilevato la società Carducci e cede al Comune l’ex colonia Benelli e infrastrutture per 1,4 milioni"

Migration

Anche in zona porto si accendono le ruspe. Dall’inizio del 2023 prenderanno il via i lavori di costruzione di un nuovo supermercato Conad, e di "89 unità immobiliari", ovverosia appartamenti, nella parte a monte della ferrovia, lato Igea Marina. Così come è avvento per l’accordo da anni ’dormiente’ tra Comune e Immobiladria per le villette a schiera alla Cagnona, anche in questo caso si sblocca una vicenda che risale a vari anni addietro. "Stiamo parlando di una questione che la nostra amministrazione ha ereditato – spiega l’assessore all’Urbanistica Michele Neri – e che vedeva inizialmente coinvolti la società Portur, che era nata a fine secolo scorso per promuovere la darsena, e la società Carducci di Italino Mulazzani (morto nel 2021, ndr), che avrebbe dovuto realizzare l’opera". Questa tranche di appartamenti costituisce parte del cosiddetto ’motore immobiliare’ della darsena.

Le quote della società Carducci, che era in pesante difficoltà economica, sono state rilevate dal Gruppo Conad. Il quale ha presentato all’amministrazione comunale un’offerta - poi vagliata e accettata - per chiudere definitivamente la partita. Tra i punti qualificanti, Carducci (poi Conad) si impegna a cedere al Comune l’ex colonia Benelli; a realizzare extra-standard (strade, verde attrezzato, illuminazione, arredi ecc.) per 1,4 milioni di euro legate alla possibilità di costruire un supermercato di medie dimensioni, circa 2.500 metri quadri, nei pressi del mercato ittico; e a realizzare la novantina di alloggi già citati, una nuova zona residenziale "che sarà di pregio", spiega il Comune. Il supermercato e le palazzine ricalcheranno lo stile architettonico del ’Conad del lago’ di Rimini, in via della Fiera. "Soddisfazione per la chiusura di due partite importanti – chiosa Neri – e la valorizzazione di aree importanti del territorio".

Mario Gradara