Oltremare ieri ha ripreso vita con alcune centinaia di persone giunte da tutta Italia, anche dalla Lombardia, in particolare da Bergamo e Milano, poi da Puglia, Abruzzo e Marche. A varcare per primi l’ingresso del Family Experience Park di Riccione sono stati due nonni brindisini, che hanno intrapreso il viaggio con largo anticipo per portare con se i nipotini che vivono altrove ed essere già davanti al cancello del parco alle 9. "Siamo partiti due giorni prima dalla Puglia, dove viviamo – racconta nonno Pietro – per passare a prendere i nostri nipoti che abitano a Bologna. Ci stiamo così godendo una bella vacanza a Riccione, dove non poteva mancare Oltremare. Dopo il lockdown che ci ha tenuti separati, abbiamo festeggiato nel modo più bello possibile". Tra i turisti anche una coppia di Pescara che ha visitato Oltremare per la prima volta. "Sapevamo da tempo che esiste questo parco – raccontano i due – non vedevamo l’ora che sbloccassero i confini per venire in Romagna con i nostri due bimbi di 5 e 8 anni".
Muniti di mascherine e biglietti acquistati online su www.ticket.oltremare.org. per evitare le code, nel parco sono arrivate tante altre famiglie e fedelissimi, che ogni anno si abbonano. Hanno fatto la spola tra la laguna dei delfini e le aree verdi abitate da wallaby (marsupiali più piccoli dei canguri), rapaci e altre attrattive. E’ il primo assaggio della nuova stagione del parco tematico che, dopo questo weekend, da sabato resterà aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 10 alle 18. Ha intanto riaperto i battenti anche l’Acquario di Cattolica che si può visitare tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 (qui la biglietteria chiude due ore prima), mentre il primo luglio spalancheranno i cancelli al pubblico l’Aquafan e l’Italia in Miniatura.
"Nostra priorità è far sentire il pubblico protetto per godere la visita in serenità – commenta Patrizia Leardini, general manager Costa Edutainment Polo Romagna e Toscana – A proposito i nostri parchi garantiscono sicurezza come termo scanner all’ingresso, segnaletica dedicata, dispenser di gel disinfettante e sanificazione continua. Siamo contenti di questa seconda ripartenza, ci sono state buone prenotazioni, in particolare sull’online. E i numeri continuano a crescere".
Nives Concolino