Tampone rapido in farmacia, corsa ai test per le feste

Centinaia di richieste, vanno a ruba anche i kit fai da te da utilizzare a casa. Federfarma: "Molti vogliono garanzia per andare a trovare i parenti"

Tamponi in farmacia: negli ultimi giorni è aumentata la richiesta di test antigenici

Tamponi in farmacia: negli ultimi giorni è aumentata la richiesta di test antigenici

Rimini, 23 dicembre 2021 - È corsa ai tamponi rapidi, dagli antigenici a quelli fai-da-te, per trascorrere con più serenità le festività natalizie, e annessi pranzi, cene e cenoni con amici e parenti tra le mura domestiche. Test rapidi in farmacia, ma anche tamponi fatti direttamente a casa, dopo aver comprato il kit, che ha un costo tra i 10 e i 15 euro.

Natale in famiglia senza Covid, i consigli dell'Ausl

"I cosiddetti tamponi antigenici rapidi in autosomministrazione che si possono fare a casa propria – spiega il presidente di Federfarma della provincia di Rimini, Roberto Deluigi – sono ormai quasi esauriti. La richiesta è aumentata moltissimo. Così come quella dei tamponi rapidi che vengono somministrati nelle farmacie, utilizzati sia per chi ha in programma di andare a trovare familiari e parenti anziani, sia per fare i classici pranzi in famiglia, ma anche da chi ha fatto convegni, riunioni, incontri aziendali che, anche se vaccinato, li chiede per avere una ulteriore garanzia".

"Molto richiesti i kit per i tamponi fai-da-te – spiegano dalla Farmacia Centrale di piazza Ferrari – e anche i tamponi salivari, dei quali abbiamo disponibilità da questa mattina (ieri, ndr ). In meno di tre ore ne sono andati via ventidue, su cento pezzi che ci hanno consegnato. Mediamente facciamo sui 130 tamponi rapidi al giorno: chi per lavoro, o da parte di ragazzi per attività sportive. Molta richiesta in questi giorni da chi parte per le vacanze e va da parenti anziani. Durante la settimana non serve la prenotazione. La chiediamo solo per i tamponi alla domenica: per la prossima abbiamo già quasi 200 prenotazioni".

"Noi non li facciamo per ragioni di spazio, ma tantissimi ce li chiedono – fanno eco dalla Farmacia Dupré di corso d’Augusto –. Avevamo 50 kit di test domestici: esauriti in poche ore. Non ne hanno più neanche in magazzino". "Un tampone? Nei prossimi giorni nessuna disponibilità, ci spiace", dicono in un’altra farmacia del territorio. "Possiamo trovarle uno buco domani sera", la farmacia di via Cervi, a Bellaria. "Tantissime richieste sia dei rapidi che dei test domestici – dicono dalla Cantelli di piazza Tre Martiri –, le cui scorte stanno finendo. Siamo sotto pressione. In un giorno ne abbiamo fatti un centinaio. Molte richieste anche per la terza dose di vaccino, qualcuna per la prima".

"Cominciano a esserci delle file per i tamponi, la richiesta per gli antigenici è in forte aumento avvicinandoci alle festività – spiega il presidente dell’Ordine farmacisti, Giulio Mignani –. Le circa cento farmacie del Riminese dal 15 ottobre, quando per lavorare è diventato obbligatorio il Green pass, si sono attrezzate. Le file a ridosso di Natale ci sono, per ora le gestiamo. Chi ha accesso diretto separato fa i test anche senza appuntamento, ed è un flusso notevole".