"Tanti annunci, pochi fatti La sindaca dia spiegazioni"

Cattolica, Alleanza Civica all’attacco della Foronchi a un anno dall’insediamento "Dalla scuola Repubblica alla nuova stazione, serve più chiarezza sui progetti"

Migration

Proprio in questi giorni la sindaca Franca Foronchi festeggia il primo anno di mandato. Ma per le opposizioni troppi progetti mancano all’appello. "Per quanto riguarda la nuova Scuola Repubblica – dice Riccardo Franca, capogruppo di Alleanza Civica – seppure in presenza di un progetto diventato esecutivo non sappiamo ancora quando effettivamente inizieranno i lavori e come si intende supplire dopo l’abbattimento della struttura al fabbisogno dei nostri studenti. Si parla da diverso tempo di moduli prefabbricati da allestire, per gli alunni, durante il cantiere, ma al momento non è dato sapere ancora dove verranno ubicati e se tutte le sezioni ne usufruiranno. Inoltre sostenevamo un restyling dell’attuale piazza della Repubblica, ma anche di questa nuova prospettiva non è dato ancora sapere se si interverrà e quando".

Ed ancora: "A ottobre sono partiti i lavori del secondo stralcio del lungomare – continua Riccardo Franca – e ci auguriamo tutti che gli stessi si possano concludere nei tempi prestabiliti. Inoltre dal prossimo anno saranno eliminati i 300 stalli per i motorini che dovranno lasciare spazio alla pista ciclabile. Gli stessi saranno posizionati nelle vie adiacenti al lungomare sottraendo di fatto i parcheggi blu ad oggi previsti per le autovetture con conseguente aggravamento alla già precaria situazione dei parcheggi e del traffico. Inoltre la guardia medica si sposterà nella zona delle Navi. Sul futuro della darsena sul portocanale Ventena attendiamo dragaggio e fondi". Infine il nuovo piano spiaggia "del quale, dopo i primi incontri con le categorie economiche, noi consiglieri, ad oggi, non abbiamo avuto notizie. E della nuova stazione e del suo progetto – si chiede Franca – che notizie si hanno? E del futuro Palasport?".

Luca Pizzagalli