Teresina, cent’anni di filo e fantasia

Centinaia di persone alla festa organizzata in paese per il traguardo raggiunto dalla storica sarta

Migration

Sina ‘Teresina’ Giuliani in Gamboni oggi compie 100 anni e tutta Montegridolfo si prepara alla festa. Attese centinaia di persone questa sera al bocciodromo di Trebbio con un compleanno a base di porchetta, vino, dolci e torta. Sarta da sempre, ha insegnato a cucire a decine di giovani spose in tempo di guerra e negli anni seguenti. Tanti gli aneddotti. "Mia madre è ancora lucidissima e non pare davvero avere cent’anni _ racconta Giuliano Gamboni, noto imprenditore nel settore dell’abbigliamento _ Basta dire che fino a 5 anni fa viaggiava per le vie del paese con il suo inseparabile ‘Ciao’ Piaggio bianco. Un giorno mi chiamarono i carabinieri perché l’avevano fermata senza casco. Alla mia richiesta di spiegazioni lei rispose tutta seccata che non poteva mettere il casco perché le si rovinava la permanente appena fatta".

Teresina resta nella memoria di tante persone soprattutto per la sua macchina da cucire: "Nei primi anni dopo la Seconda Guerra Mondiale _ raccontano i figli Giuliano, Guglielmina e Italo _ molte giovani spose avevano necessità di fare lavori di taglio e cucito in casa e proprio da lei seguivano lezioni specifiche per rassettare e rammendare. Ha sempre avuto numerosi clienti dalla Valconca ma anche dalla Vallefoglia che si triva nelle Marche".

Presente anche in numerose trasmissioni televisive in passato: "Ricordo ancora una sua partecipazione su ReteQuattro dove fu chiamata a raccontare il passaggio del fronte del nostro territorio _ prosegue il figlio _ era lucidissima nello spiegare ogni dettaglio". Poi se si chiede a lei direttamente quale dieta abbia seguito, la risposta è sorprendente: "Volete sapere come sono arrivata alla soglia dei cento anni? Con tagliatelle, lasagne, grigliate di carne e tanto lavoro".

lu.pi.