Tornano i grandi eventi al mare "Sarà una stagione memorabile"

Partenza da record, per i bagnini "era da parecchi anni che non si lavorava così tanto a maggio". Sadegholvaad: "La spiaggia cuore pulsante dell’estate, si inizia a giugno con ‘Al Meni’ e Frecce tricolori"

Migration

di Manuel Spadazzi

Voglia di mare. Anche nell’ultimo weekend, grazie al bel tempo e alle temperature estive, c’è stato un vero assalto alla spiaggia. "Da anni non ci capitava di lavorare così tanto già da maggio. Speriamo sia di buon auspicio per questa stagione", sperano Fabrizio Pagliarani, il presidente del consorzio Marina riminese, e Mauro Vanni, presidente della cooperativa bagnini di Rimini sud. E dal prossimo fine settimana la stagione entra nel vivo, con l’inizio del servizio di salvamento. Marinai di salvataggio quindi di nuovo in torretta, da sabato (fino a metà settembre) nei soliti orari: dalle 9,30 alle 18,30 con un’ora di pausa per il pranzo.

Ombrelloni ’larghi’. Anche quest’anno Rimini ha fatto la scelta di imporre ai bagnini ampie distanze tra un ombrellone e l’altro. Ogni ombrellone dovrà occupare una superficie di 18 metri quadrati nella zona nord, di 15 in quella sud, di 12 nei b agni dal 99 al 130.

Stop a fumo e plastica. Confermati i divieti di fumare sulla battigia e di usare stoviglie di plastica usa e getta nei bar e nei ristoranti di spiaggia. Andranno usate quelle di carta o di materiale compostabile, o in plastica lavabile e riutilizzabile.

Il ritorno dei grandi eventi. Sarà l’estate in cui la spiaggia tornerà a essere il cuore delle manifestazioni. Largo a Un mare di vino e Un mare di fuoco in occasione della Notte rosa, che tornano e raddoppiano le serate: 1 e 2 luglio. "Ma avremo anche tanti altri eventi, e stavolta siamo pronti a fare grandi numeri come accadeva prima che scoppiasse la pandemia". Vede rosa anche Jamil Sadegholvaad: "La spiaggia sarà il cuore di numerosi eventi. Già da giugno ci aspetta un mese straordinario con lo show delle Frecce tricolori (il 18), Al Meni che torna in piazzale Fellini e sul lungomare". Senza dimenticare Rimini wellness, che sarà alla Fiera dal 2 al 5 giugno, e avrà eventi anche in spiaggia.

Sport sulla sabbia. Rimini conferma la sua vocazione, con tantissime attività per tutti i gusti. Sono già in corso i lavori per installare le nuove palestre a cielo aperto sul lungomare. Tra le novità, debutterà a giugno Un mare di energia, un nuovo progetto di ’Piacere spiaggia Rimini’ che coinvolgerà tutti i bagni dal porto a Miramare: ogni fine settimana chi vuole si potrà tenere in forma con la ’camminata metabolica’, tra boxe, marcia e altri sport da praticare con vari circuiti sulla spiaggia.

Un ’Aquafan’ in mare. Dai primi di giugno, meteo permettendo, riapre il Boabay, il parco galleggiante con scivoli e attrazioni gonfiabili in mare.