Transitalia Marathon La gara riparte da Rimini

Il 24 settembre al via questa mini Parigi-Dakar dedicata alle moto . Due giorni prima aprirà i battenti l’atteso Expo in piazzale Fellini.

Transitalia Marathon  La gara riparte da Rimini

Transitalia Marathon La gara riparte da Rimini

Un viaggio in Italia in sella alle magnifiche due ruote. Sono state annunciate ieri in conferenza stampa a Palazzo Garampi le date per la Transitalia Marathon, che partirà da Rimini il 24 settembre. La manifestazione motociclistica per gli appassionati di enduro e touring (ma non solo), quest’anno giunge alla sua nona edizione e si colloca appieno nelle strategie legate allo sviluppo del turismo riminese anche nell’entroterra. È – infatti – un evento itinerante che attraversa l’Appenino con un vero e proprio ‘coast to coast’, passando da oriente a occidente in quattro tappe.

Partenza da Rimini per proseguire verso Città di Castello, Chianciano, Follonica, infine il rientro in pompa magna a Riccione. "Per il territorio è un evento di straordinaria importanza con 400 partecipanti da tutto il mondo" spiega Moreno Maresi assessore allo sport, definendo la Transitalia "una formula pragmatica e intelligente, che mette insieme il turismo e la passione sportiva nel modo migliore, realizzando peraltro la vocazione del nostro territorio per le due ruote". Dal 22 al 24 settembre, poi, via anche a Transitalia Expo, un evento parallelo di massima importanza per un settore che mira letteralmente a coniugare il binomio motocicletta-turismo. In piazzale Fellini le principali case costruttrici esporranno le loro bellissime motociclette e offriranno ai visitatori, fra l’altro, la possibilità di provare e toccare con mano i veicoli e visionare anche alcune anteprime di nuovi modelli che verranno immessi sul mercato nel 2024. "È un evento ormai affermato in ambito mondiale con tantissimi motociclisti coinvolti e provenienti da ben 23 nazioni" ha affermato Mirco Urbinati, organizzatore dell’evento. "I nostri partecipanti – continua – sono appassionati di viaggi d’avventura e abbiamo tantissimi piloti del passato, alcuni di loro negli anni Ottanta hanno fatto la Parigi-Dakar, altri sono veicolati dai tantissimi tour operator con cui collaboriamo nel mondo, infine abbiamo tanti motociclisti ai vertici delle migliori case motociclistiche che parteciperanno in prima persona a questa grande esperienza".

Andrea G. Cammarata