Truffe agli anziani, maxi operazione in 5 province. Arresti anche a Rimini

I carabinieri di Siena hanno scoperto un sodalizio criminale con base a Napoli, dedito a estorsioni e truffe. I colpi a segno anche a Bologna e Ravenna

Il feritore è stato arrestato dai carabinieri (repertorio)

Il feritore è stato arrestato dai carabinieri (repertorio)

Rimini, 24 giugno 2019 - Una maxi operazione di polizia giudiziaria su un sodalizio criminale con base a Napoli, dedito a truffe ad anziani, è in corso nelle province di Napoli, Milano, Brescia, Rimini e Pistoia. I carabinieri del comando provinciale di Siena stanno dando esecuzione a dodici provvedimenti cautelari, emessi dal gip di Siena: i reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata a truffe, estorsioni e altro. Sono in corso anche perquisizioni nei confronti di ulteriori soggetti indagati, risultati appartenere al sodalizio criminale.

Le indagini, condotte dal Nucleo investigativo di Siena, hanno preso spunto da alcuni episodi di raggiro avvenuti nel capoluogo senese nell'estate dello scorso anno. I militari hanno focalizzato la loro attenzione su numerose schede telefoniche risultate utilizzate nei singoli episodi di truffa e intestate a cittadini pakistani. Sono stati compiutamente ricostruiti oltre 50 episodi di truffa avvenuti in Siena, Perugia, Milano, Treviso, Gallarate (Varese), Domodossola, Bologna, Perugia, Torino, Treviso, Padova, Milano, Napoli, Tivoli (Roma) e Lugo di Romagna (Ravenna). La refurtiva parzialmente recuperata, costituita da gioielli e denaro, ammonta a circa 200 mila euro.