Turismo dentale dalla Romagna alla Croazia, maxi evasione da oltre 440mila euro

L’autotrasportatore accompagnava i pazienti italiani nelle cliniche ‘low cost’ croate per le cure. A scoprire il business completamente ‘in nero’ la Guardia di Finanza di Cattolica

Uno studio dentistico (foto d’archivio)

Uno studio dentistico (foto d’archivio)

Rimini, 1 giugno 2023 –  Dalla Romagna alla Croazia per sottoporsi a cure odontoiatriche ‘low cost’. Ad occuparsi del trasporto dei ‘turisti dentali’ nelle cliniche con prezzi decisamente inferiori rispetto a quelle italiane, un autotrasportatore residente a Misano Adriatico scoperto dalla Guardia di Finanza. Un business da oltre 440mila euro che l’uomo non ha dichiarato al fisco. 

Le Fiamme Gialle hanno individuato l’autotrasportatore, risultato poi essere evasore totale. Inizialmente l’uomo aveva svolto questa particolare attività di trasporto completamente in nero, successivamente aveva dichiarato di svolgerla tramite una società con sede in Bulgaria.

In realtà aveva continuato ad operare esclusivamente nel territorio Italiano verso la vicina Croazia e con la sola clientela italiana.

In questo modo, quindi, ha evaso le imposte mediante il ricorso alla cosiddetta ‘esterovestizione’ della residenza fiscale ovvero dichiarando una residenza fittizia all’estero.

Dal controllo da parte dei finanzieri della tenenza di Cattolica è emersa un’evasione fiscale di oltre oltre 440 mila euro di ricavi non dichiarati.  L'autotrasportatore è stato segnalato all'Agenzia delle Entrate per il recupero dei ricavi a tassazione e l'irrogazione delle relative sanzioni amministrative.

Ma l’uomo potrebbe non essere l’unico a fare da autista verso le cliniche croate,  sono infatti in corso ulteriori approfondimenti nei confronti di altri soggetti che potrebbero aver svolto la medesima attività in totale evasione d'imposta.