"Turismo in ripresa grazie a giovani e famiglie"

A luglio arrivi in aumento dell’11% rispetto al 2021. Il sindaco Giorgetti: "Bene anche agosto, ma sulle imprese pesa il caro-bollette"

Migration

Un’estate con il sorriso a Bellaria, che fa segnare il 10% in più per luglio e agosto. I numeri, in termini di presenze turistiche, sono tutti dalla parte di Bellaria Igea Marina che si prepara a un finale di stagione con belle sorprese, grazie a un calendario di appuntamenti e eventi che potrebbero richiamare il pubblico da tutta Italia anche in queste settimane di settembre. Dalla gastronomia alla cultura, dal cinema allo sport, passando per l’evento nazionale Miss Mamma Italiana. "Le sensazioni per agosto, sul fronte movimento turistico, sono buone – dice il sindaco Filippo Giorgetti – Ancora i dati ufficiali non li abbiamo, ma da quelli provvisori prodotti dall’ufficio statistica regionale sembra che siano più che positivi". E non dovrebbero discostarsi da luglio, mese in cui Bellaria Igea Marina ha primeggiato sul fronte degli arrivi in provincia. Di fatto pareggiando il giugno di tre anni fa, la città ha segnato a luglio 2022 un 10,8% in più rispetto al 2019. "Sempre a luglio sono cresciute le presenze negli alberghi del 2,2 % sullo scorso anno – continua Giorgetti – contenendo molto le perdite rispetto al 2019. Attendiamo ovviamente i dati consolidati, nonché i primi riscontri sul mese di agosto. Ma tutti gli andamenti e molti altri elementi in possesso della nostra agenzia turistica sono buoni e saranno condivisi nelle prossime settimane".

I riscontri si preannunciano positivi anche sotto il profilo qualitativo, "sebbene, non ce lo possiamo nascondere, c’è preoccupazione per l’impatto del caro- bollette sui conti delle nostre imprese turistiche, artigiani e commerciali", continua Giorgetti. Il target dei turisti in crescita a Bellaria Igea Marina è quello formato dai giovani e dalle coppie tra i 40 e i 50 anni con figli.

Presto la polizia locale di Bellaria consegnerà anche un’indagine sulla sicurezza della città durante la stagione estiva. Ma per Giorgetti si può già parlare di un bilancio positivo. "Pochi gli episodi di vandalismo, ma che non vanno sottovalutati – continua il sindaco – Per questo il prossimo report della polizia ci servirà a studiare nel dettaglio i fenomeni" e a prendere così le adeguate contromisure. Il bilancio è positivo anche per quanto riguarda il decoro urbano "grazie al sistema porta a porta per il conferimento dei rifiuti, apprezzato in tutta la zona turistica – conclude Giorgetti – Un risultato a cui ha contribuito l’intenso e quotidiano lavoro di confronto tra assessorato all’ambiente e gestore del servizio, con Hera che, in tempi recenti, ha assegnato un nuovo capoarea al Comune di Bellaria, a cui riconosciamo disponibilità e predisposizione a risolvere problemi".