Turismo a Rimini, Pasqua da grandi numeri

Le previsioni di Sadegholvaad: "Tanti turisti pronti a invadere la città, non accadeva da due anni". Ritorna lo Shuttlemare, nuove aree di sosta da Viserba a Rimini sud per ridurre i disagi dei cantieri

Il Paganello sarà uno degli eventi più attesi della Pasqua a Rimini

Il Paganello sarà uno degli eventi più attesi della Pasqua a Rimini

Rimini, 13 aprile 2022 - Rimini città aperta più che mai, per Pasqua. "Non succedeva da due anni, per colpa della pandemia". Stavolta "il weekend di Pasqua e poi il ponte del 25 aprile saranno il primo banco di prova della stagione, a cui guardiamo con fiducia e ottimismo", assicura Jamil Sadegholvaad. Chiaro: se "fino a due mesi fa le prospettive erano diverse (decisamente più rosee), ora la guerra in Ucraina e i rincari energetici incidono". Ma le previsioni per Pasqua e le settimane a venire sono positive "e poi ci aspetta un maggio strepitoso, con l’Adunata nazionale degli alpini e Rimini Wellness", continua il sindaco.

Certo che "Rimini possa vantare un forte appeal sul mercato italiano". Le incognite, semmai, arrivano dai mercati esteri, "ma i segnali che ci giungono dalla Germania e da altri Paesi europei sono buoni". C’è fiducia, c’è ottimismo "nonostante tutto. E Rimini, con la sua spiaggia, i suoi parchi, i suoi eventi, "sarà pronta a dare il benvenuto ai turisti". Proprio in questi giorni, tra l’altro, stanno per concludersi i lavori di manutenzione e pulizia di piazze e lungomari, parchi e spiaggia libera. "La città indosserà il vestito buono – conclude Sadegholvaad – in occasione di quella che sarà per noi la vera ripartenza del turismo".

I turisti stanno per tornare. Ma il problema è come permettere, a loro come ai riminesi, di andare in spiaggia e negli altri luoghi di divertimento senza rimanere paralizzato dal traffico, causato dai tanti cantieri in corso sul lungomare e non solo. La risposta, nel lungo periodo, è nei grandi parcheggi interrati in zona mare. Come quello di piazza Marvelli (da 400 posti) per il quale, come annuciato l’altro ieri da Sadegholvaad, il Comune investirà 10 milioni di euro. Aspettando l’area di sosta in piazza Marvelli e le altre promesse (vedi piazzale Fellini), per questa stagione "abbiamo approntato un sistema di navette e di parcheggi scambiatori – sottolinea l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni – per andare incontro il più possibile alle esigenze di riminesi e turisti". Tra le soluzioni adottate "i 104 posti all’ex Questura di via Bassi (pronti da luglio), un’altra area a Rimini sud che sarà servita dalla navetta, un parcheggio con 130 stalli in via Coletti, e due a Viserba nell’area dell’ex Conad e vicino al nuovo sottopasso. Questi ultimi due (per un totale di 170 posti) saranno pronti per Rimini Wellness". Il Comune continuerà a cercare altre aree, sta trattando per un’altra a Viserbella in via Zambianchi (altri 200 posti).

Intanto dal 16 aprile ripartirà lo Shuttlemare, il servizio di navetta gratuita. "Sarà operativo tutti i weekend e i festivi fino al 2 giugno. Da giugno sarà in servizio ogni giorno fino a settembre". Si potrà salire sulla navetta da uno dei parcheggi scambiatori, o dalle fermate dei bus a monte della ferrovia prenotando con l’app dedicata. Da giugno il servizio probabilmente sarà in funzione anche di sera. Restando in tema di mobilità, in estate le corse del Metromare saranno più frequenti: ogni 10 minuti, anziché ogni 15. Confermati i servizi di noleggio di monopattini, bici e auto elettriche.