Turismo vaccinale a San Marino: quando si parte

Cinquanta euro per la doppia dose, a partire dal 17 maggio con prenotazione alberghiera 7 giorni. Donini: "Decisione da apprezzare". Ecco come funziona

Turismo vaccinale a San Marino dal 17 maggio

Turismo vaccinale a San Marino dal 17 maggio

San Marino, 12 maggio - A San Marino si parte con il cosiddetto 'turismo vaccinale'. Il Governo ha approvato un apposito regolamento e il Titano è pronto a partire. Cinquanta euro per la doppia dose, a partire dal 17 maggio con prenotazione alberghiera 7 giorni prima del soggiorno sul Titano che dovrà essere di almeno tre notti per due volte in 21 giorni.

Prenotazione online vaccino Emilia Romagna over 50: quando e come fare - Indice Rt Emilia Romagna: 0,89. Incidenza più alta tra bimbi e adolescenti

A chi è riservato

Il turismo vaccinale è aperto a tutti, tranne che agli italiani perché con Roma ancora non c'è un accordo specifico. Il pacchetto, vaccino più hotel. Prevede l'iniezione del vaccino russo Sputnik, non riconosciuto dall'Ema.

Donini: "Decisione da apprezzare"

Quella di San Marino "è la determinazione di uno Stato sovrano non possiamo che rispettarla e per certi aspetti apprezzarla": così l'assessore in Emilia Romagna alle politiche per la Salute, Raffaele Donini, commenta la decisione dello Stato del Titano di aprire al cosiddetto "turismo vaccinale".

Il governo di San Marino: "Nessun discorso di geopolitica"

!Sui temi dei vaccini e del Covid non si possono fare discorsi di geopolitica": lo ha detto, annunciando il regolamento sul turismo vaccinale di San Marino il segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari. Beccari ha ricordato la "neutralità attiva" come una tradizione sammarinese e i "rapporti bilaterali ottimi" sia con la Russia che la Cina e altri 150 Paesi nel mondo. Ma sicuramente il rapporto privilegiato è con l'Italia, ha comunque sottolineato coralmente il Congresso di Stato, dalla quale San Marino sta continuando a ricevere forniture del vaccino Pfizer, dopo un inizio a rallentatore.

"San Marino - ha spiegato Beccari - ha iniziato in ritardo la campagna vaccinale rispetto all'Europa", poi con l'attiva collaborazione con il Fondo Internazionale Russo (Rdif), l'organismo che ha commercializzato lo Sputnik le cose sono cambiate. "Ad oggi - ha detto Roberto Ciavatta, ministro della Sanità - siamo a 36mila dosi somministrate, 22 mila persone hanno già avuto la prima dose, 14mila entrambe", specificando che nessuno a San Marino è ricoverato per Covid. E questo dato di quasi totale immunizzazione, fa del Titano lo sponsor europeo più efficace per lo Sputnik. Nei giorni scorsi Rdif aveva pubblicamente definito i sammarinesi coraggiosi nella politica vaccinale. "Non vi sono ancora pubblicazioni - hanno detto i membri del governo - ma secondo i dati in nostro possesso lo Sputnik ha una efficacia del 100%, a differenza di quanto invece pubblicato sulle riviste scientifiche".