"Tutto liscio" sbanca il festival

Migration

Trionfo per il film Tutto liscio al festival internazionale del cinema di Salerno. La brillante commedia, uscita al cinema l’anno scorso, ha per protagonisti Maria Grazia Cucinotta e il riminese Piero Maggiò. Insieme a loro un ricco cast formato da Ivano Marescotti, Serena Grandi, Giuseppe Giacobazzi, Enrico Beruschi, Bob Messini, Emma Benini, Joe Marino, Raoul e Mirko Casadei (interpretavano loro stessi) e Samuele Sbrighi, che ha scritto anche la sceneggiatura.

Il film, tutto girato in Romagna e diretto da Igor Maltagliati, racconta la storia di una famiglia romagnola ambientato nel mondo del liscio e delle orchestrine folk. La pellicola si è assicurata il premio principale del concorso cinematografico internazionale di Salerno: il trofeo del festival. Per la Cucinotta è arrivato anche il premio come attrice. "Una grande soddisfazione – racconta Maggiò, ideatore (oltre che protagonista maschile) del film ed anche uno dei produttori – Peccato solo non averlo potuto ritirare dal vivo: la cerimonia si è svolta ovviamente in streaming, per rispetto delle norme anti-Covid. Ma siamo già d’accordo per andarlo a ritirare personalmente tra un anno, alla cerimonia del festival del 2021".

Intanto Maggiò spera di poter veder sbarcare presto il film in tv. E’ già passato su Sky, ma "ci sono trattative avviate perché la pellicola venga trasmessa sulle reti di Rai o Mediaset: entrambe sono interessate". Non solo: "Potrebbe sbarcare – dice Maggiò – anche su Netflix. Noi ci speriamo, sarebbe un bel colpo. Sulla piattaforma Netflix Tutto liscio avrebbe una visibilità internazionale". Maggiò quest’anno doveva girare un altro film con la Cucinotta, "ma tutto si è fermato a causa della pandemia. Il progetto resta, e non appena ci saranno le condizioni torneremo finalmente sul set".