Rimini, in Ucraina anche l'assessore Gianfreda

Raggiungerà Leopoli e parteciperà alla missione della comunità Papa Giovanni XXIII, che sta cercando di creare un corridoio umanitario

L'assessore ai servizi sociali Kristian Gianfreda

L'assessore ai servizi sociali Kristian Gianfreda

Rimini, 28 febbraio 2022 - Parteciperà anche Kristian Gianfreda, assessore ai servizi sociali e membro della Papa Giovanni XXIII, alla missione che la comunità fondata da don Oreste Benzi compirà, raggiungendo la città di Leopoli. Oggi sono partiti alla volta dell'Ucraina Gianpiero Cofano, segretario generale della Papa Giovanni, e Alberto Capannini (operazione Colomba).

Gianfreda li raggiungerà domani a Cracovia, in aereo, e da qui andranno in macchina fino a Leopoli. La Papa Giovanni è già in contatto con associazioni locali, per cercare di creare un corridoio umanitario. Lo scopo della missione sarà proprio quello di creare le condizioni per assistere i profughi ucraini e fornire consegne di cibo, vestiti e tutto quanto occorre alla popolazione. "In questi giorni - dice Gianfreda abbiamo riempito le piazze d’Italia al grido di ‘no alla guerra’, abbiamo con le lacrime agli occhi organizzato aiuti e sostegni per le famiglie ucraine, persone che conosciamo, di cui siamo amici. Quella voce è forte perché unica ed è forte perché è la somma di milioni di quelle stesse parole. Io sono solo una di quelle voci. Ho deciso in queste ore di aggiungerci gambe e mani".

Leggi anche: 

Approfondisci:

Rimini: "Profughi in arrivo, li ospiteremo"

Rimini: "Profughi in arrivo, li ospiteremo"
 - I primi profughi ucraini sono già a Rimini Intere famiglie sistemate in case e hotel - Imprenditore offre aiuto a un dipendente "Ti do la macchina, vai a prendere i tuoi figli"

"Partirò domani per Leopoli. Insieme all’associazione Papa Giovanni XXIII mi recherò prima al confine polacco dove si stanno ammassando i profughi e quindi nella città ucraina per vedere e capire la situazione di chi non può o non vuole scappare. Si stanno organizzando ora i primi corridoi umanitari. Ora è venuto il momento di riprendere coscienza e zaino per aiutare chi ha bisogno, facendo quel poco o quel tanto che ognuno di noi può fare. Questa è la prima guerra di chi è nato sotto la bandiera della pace e delle armi ha solo sentito dire o raccontare. Leopoli confina con Rimini, Italia".