Un abbraccio d’oro ai ragazzi del Centro21

L’associazione e l’attrice Cenni premiati con il San Martino. La sindaca: "Ricordiamo il valore e il lavoro della comunità riccionese"

Migration

Buio in sala. Si alza la melodia e quel ‘Ciao mare’ che tocca il cuore di chi vive in Romagna e dei tantissimi che hanno affollato ieri sera la sala Concordia del palas per assistere al San Martino d’oro. Sono davvero tanti in platea. Il Comune aveva inizialmente previsto un numero prestabilito per il pubblico, ma l’incessante richiesta aveva portato a riaprire la distribuzione dei biglietti andando a colmare ogni spazio possibile nella grande sala, che può accogliere più di mille presenti. Il San Martino d’oro è iniziato così, con Mirko Casadei e la Popolar folk orchestra che lasciavano intravedere lo spettacolo dopo le premiazioni. E sul palco non hanno tardato ad arrivare i premiati.

All’artista Valentina Cenni è stato riconosciuto il ruolo di ‘Ambasciatrice di Riccione nel mondo’ per "la sua capacità di interpretare con sensibilità i più diversi linguaggi artistici" nei vari ambiti in cui si è impegnata, dal teatro, al cinema, conducendo programmi televisivi, facendo la regista e la fotografa. Ad avere portato sindaca e giunta a ’credere’ in Valentina è stata la sua attività artistica costantemente legata alla città, "e la centralità del mondo degli affetti e delle radici familiari, il richiamo costante a quella Riccione in cui Valentina è cresciuta e che continua a rappresentare per lei un’inesauribile fonte di ispirazione", come recita la motivazione letta dalla vicesindaca Sandra Villa. "Per me Riccione è ispirazione – ha detto Valentina –. Dedico il premio alla mia famiglia, inclusi quelli che furono, come Biagio e Dante". Poi la sorpresa con Stefano Bollani, il compagno che sale sul palco e intona al pianoforte Romagna mia assieme a Valentina.

A salire sul palco sono stati poi i ragazzi di Centro21 e Cuore21, Beatrice e Luca con Maria Codicé, che ha anche ricordato Massimo Pironi e Romina Bannini. Quello dell’amministrazione non vuole però essere un premio al ricordo di chi non c’è più, chi è scomparso in quel tragico incidente del 7 ottobre sull’A4. È al contrario il riconoscimento di una costante battaglia per la vita, per l’autonomia, attraverso quello che Daniela Angelini ha definito "un lavoro eccezionale svolto nella nostra comunità" a cui va aggiunto "l’impegno quotidiano a costruire un futuro dal volto più umano". E’ stato il momento che un’intera città attendeva: l’occasione di riunirsi ai ragazzi, agli educatori e alle famiglie di Centro21, a lungo applauditi. Luca e Beatrice hanno ballato sulle note di Vorrei incontrarti tra cent’anni. Dopo le premiazioni spazio alla musica, con il concerto e l’energia di Mirko Casadei insieme alla Popolar folk orchestra e i successi di Ron.

Andrea Oliva