Un centro sportivo da un milione di euro L’area del Marano rinasce con padel e calcetto

Oltre un milione di euro per dare alla zona del Marano un centro sportivo aperto tutto l’anno. L’area in questione è quella dei vecchi campi da calcetto tra il viale e la spiaggia a ridosso di piazzale Vittorini. Per anni è rimasta inutilizzata, poi si è fatta avanti la società Riccione beach Arena che da circa quindici anni gestisce la struttura sull’arenile nella zona sud. La proposta presentata alla vecchia amministrazione aveva trovato un riscontro positivo ed era partito l’iter per riqualificare la zona, dando non solo un servizio alla zona nord della città, vicino al confine con Rimini, ma anche offrendo un presidio importante 365 giorni all’anno al Marano.

Il progetto a cui la Riccione beach arena ha lavorato prevede la realizzazione di più campi da padel, cinque, con la possibilità di coprirne alcuni così da ampliare l’utilizzo anche in inverno. Oltre al padel è prevista la costruzione di un campo da calcetto. Verrà rivista l’intera area dotandola di moderni spogliatoi e servizi. Altra novità di cui aveva parlato all’avvio dell’iter burocratico Luca Gallucci, responsabile per Riccione Beach Arena, era la volontà di creare un’area verde che si integrasse alla passeggiata a mare e offrisse una modalità oggi apprezzata, per fare attività fisica all’aperto. La procedura di affidamento in concessione per un periodo di 15 anni del centro al Marano si è conclusa con l’aggiudicazione della società Riccione beach arena che assieme al Consorzio artigiani romagnolo andrà a realizzare l’opera per un costo previsto di circa 1,1 milioni di euro.

A questo punto potrà partire il cantiere per riqualificare un’area importante della zona nord in attesa che si muova qualcosa anche per la ex colonia Reggiana. L’amministrazione comunale ha rimandato le ipotesi di intervento al 2025 quando nel triennale degli investimenti sono previsti 2,5 milioni di euro.