Un libro musical a caccia di consensi

Il cattolichino Cammarata: "’Il sapore della vita’ è un progetto ibrido che unisce la lettura a 26 canzoni"

Migration

Un libro musical, sei pluristrumentisti in azione, un autore super innovativo. E’ questo il progetto ideato dal 26enne Matteo Cammarata (in foto), residente a Cattolica. Il libro musical sta cercando consensi attraverso una campagna online per raggiungere 200 copie in pre-ordine per essere pubblicato da una casa editrice. Si intitola Il sapore della vita.

Com’è nato il progetto?

"Nel 2014, avevo 19 anni. E’ stato un periodo complicato, legato a attacchi d’ansia e depressione. La musica mi ha salvato e anche le serie tv. Proprio grazie alle serie mi immaginai la storia di un ragazzo bloccato in un mondo di fantasia, che voleva scappare dai suoi problemi per trovare il suo mondo felice. Decisi di chiamare il personaggio Michele, quasi un mio alter ego. Buttai giù in poco tempo 60 pagine. A marzo 2020, sistemando il pc durante la prima quarantena, ritrovai il file e lo rilessi. Presi il racconto, lo smontai cambiando (quasi) tutte le carte in tavola e feci leggere i miei schemi a un mio amico di Monza, Andrea Caldarigi, esperto di poesie e romanzi fantasy. Mi ha dato una mano e insieme oggi abbiamo realizzato un libro di 600 pagine dove il protagonista è un compositore, scrive e canta. Molte delle cose raccontate sono ambientate in Romagna e in particolare a Cattolica".

Perché lo definisce un libro musical?

"Abbiamo pensato di rendere il libro fruibile anche attraverso le canzoni che Michele compone nel mondo narrativo. E’ un libro con colonna sonora. Abbiamo registrato 26 brani, tra cover e inediti, con un team di musicisti della Romagna".

Come si potranno ascoltare i brani con il libro?

"Scannerizzando i qr code inseriti tra le pagine del racconto, per far immedesimare ancora di più il lettore nel mondo di Michele".

Come farete per pubblicare il libro?

"Abbiamo firmato un contratto con Bookabook che tiene in pre-order il libro con una campagna di crowdfunding. Ci mancano solo 20 copie da acquistare online per raggiungere le 200".

r.c.