Un pranzo per il Centro21 "Ora dobbiamo ripartire"

Mentre il centro storico si è rianimato con CiocoPaese, il comitato d’area ha organizzato l’iniziativa in piazzetta Parri: obiettivo, sostenere l’associazione

Migration

In punta di piedi, ma anche con tanta determinazione, dopo i dolorosi giorni di lutto cittadino Riccione cerca di riprendere ritmo, continuando a tessere la tela degli eventi bruscamente interrotti dal terribile incidente del 7 ottobre. Singoli operatori, comitati d’area e anche i semplici cittadini si rimboccano le maniche, dicendo: Riccione deve andare avanti, l’avrebbero voluto tutti i ragazzi volati in cielo e in particolare l’ex sindaco Massimo Pironi, che tanto si è adoperato per la città anche in veste non istituzionale. Porteranno così anche l’impronta e il ricordo di chi non c’è più i prossimi eventi. Per esempio, diverse persone in vista delle festività natalizie chiedono di riproporre la marcia dei Babbi Natale (nelle prime edizioni erano 45mila), nata proprio una dozzina di anni fa con Pironi. Nel frattempo, in questo weekend il centro storico si è rianimato con CiocoPaese e con un occhio solidale. Ieri a tavola, nella piazzetta Parri, il Comitato d’area ha organizzato un pranzo pro Centro 21. A tavola cinquanta-sessanta persone in tutto. La presidente del comitato d’area Vilma Volpetti commenta: "La vita deve continuare e noi siamo stati l’esempio, i primi a ripartire con questo evento. Ci ha fatto tanto piacere ospitare i ragazzi del Centro 21, è quanto avrebbero voluto sia Massimo, sia i ragazzi che se ne sono andati con lui. Avvertiamo la loro presenza".

Si mobilita per ripartire anche la zona turistica. "Siamo già in pieno movimento per dare vita nei prossimi giorni a diverse iniziative – premette l’operatrice Barbara Montali, vicepresidente del Consorzio d’area di viale Ceccarini –. Unitamente agli altri consorzi e realtà riccionesi ci stiamo occupando del food, del beverage e del taglio della torta del centesimo compleanno di Riccione, che sarà davvero scenografica. I consorzi sono tutti pronti a una grande collaborazione col Comune anche sul Natale". L’intento è quello di stupire con sobrietà. "C’è la voglia di ripartire, stiamo già facendo degli incontri – commenta Pasquale Lonero del Comitato viale Dante –. Dopo i giorni sospesi cerchiamo di fare ripartire tutto, cominciando dalle celebrazioni del compleanno di Riccione, per poi procedere con le iniziative di Halloween e tutto il resto. Tra tutte le categorie ci sono sguardi d’intesa, voglia di sostenere i ragazzi del Centro 21, è nostra intenzione non lasciarli soli. Bisogna comunque ripartire".

Nives Concolino